Autore Topic: [TS] Porting + Eliminazione flauto e phon + bende termiche!  (Letto 9394 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Gioved? scorso abbiamo passato una bella giornata a lavorare su un TS... fra i vari lavori eseguiti c'? quello relativo ai collettori di scarico.

- Porting sui 4 ingressi dei collettori.
- Eliminazione elettro-pompa dell'inizione d'aria (Phon)
- Eliminazione tubazione collegata ai colli con saldatura dell'ingresso

Ecco qualche foto (un p? scarse a dire il vero  :lol:) del lavoro svolto..







Quanta roba inutile che si può estirpare!!!  :o
Si recupera parecchio spazio e qualche kiletto :wink:

Gli ingressi dei collettori sono enormemente migliorabili, pieni di bave e gradini malfatti.
Volendo si potrebbe tagliare anche il flauto recuperando cos? qualche grammo ulteriore, ma per praticit? abbiamo preferito chiuderlo all'estremit? e lasciarlo al suo posto.

Le prime impressioni di guida sono state entusiasmanti, anche se ovviamente falsate avendo fatto altre modifiche ben più importanti  :wink:
Il sound ? cambiato leggermente in favore di un tono più sportivo  :grin:

Ma d'altronde non ? una novit?, ? una modifica che già conoscevamo, testata in passato da diversi utenti sul forum (calimerus (143 e ts), tsuper (ts), hpd (143) ecc...)......   :wink:



---------------------

UPDATE SETTEMBRE 2011

Aggiungo le foto di un altro set di collettori che ho lavorato, ? stato eseguito il porting, il phon ? rimasto al suo posto, in compenso sono state eliminate le paratie para-calore originali, al loro posto sono state installate bende Termotech. :wink:








Cive li monta da circa 1 mese :smile:
Anche il rumore ha subito un p? di cambiamento :cool:


Geckots

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2439
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
Risposta #1 il: Mer 23 Mar, 2011, 10:35:35
Ciao bello.... mi fa piacere vedere che ti dai da fare!  :grin:

Per quanto riguarda il porting, ti dico la mia, partendo dal presupposto che togliere le sbavature ed eliminare il flauto sono un ottima cosa, io non eliminerei il famoso "gradino" per il semplice fatto che il TS lato scarico ha un ritardo nella chiusura delle valvole mostruoso, questo proprio per far rientrare parte dei gas di scarico nella camera di combustione e inquinare di meno, se togli completamente il gradino aiuti i gas a rientrare e in alto in teoria dovresti perdere invece che acquistare  :wink:



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #2 il: Mer 23 Mar, 2011, 10:43:35
Ciao Paolo  :grin:
prima di eseguire il porting ho verificato proprio questa cosa, ovvero che non vi fosse un gradino a livello di flangiatura voluto in fase progettuale per prevenire quello che giustamente hai riportato  :wink:

In realt? non ? presente un "gradino" uniforme lungo tutto il perimetro del collettore, ma solo in alcune parti (diverso per ogni tubo fra l'altro) causato secondo me, da un accoppiamento impreciso del tubo con la flangia in fase di saldatura.. cosa per altro normalissima essendo un prodotto "in serie"  :wink:


Geckots

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2439
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Roma
Risposta #3 il: Mer 23 Mar, 2011, 10:53:45
Citazione da: "HPDxxx"
Ciao Paolo  :grin:
prima di eseguire il porting ho verificato proprio questa cosa, ovvero che non vi fosse un gradino a livello di flangiatura voluto in fase progettuale per prevenire quello che giustamente hai riportato  :wink:

In realt? non ? presente un "gradino" uniforme lungo tutto il perimetro del collettore, ma solo in alcune parti (diverso per ogni tubo fra l'altro) causato secondo me, da un accoppiamento impreciso del tubo con la flangia in fase di saldatura.. cosa per altro normalissima essendo un prodotto "in serie"  :wink:


Di che anno ? il TS su cui hai lavorato?



Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #4 il: Mer 23 Mar, 2011, 13:14:10
Citazione da: "HPDxxx"

In realt? non ? presente un "gradino" uniforme lungo tutto il perimetro del collettore

Sicuro che non sia presente? Cio?, che non sia uniforme non lo metto in dubbio, cos? come il fatto che sia abbastanza grossolano e con bave di fusione, ma se la memoria non mi inganna un gradino c'?. Vedo se rimedio qualche foto di un collettore TS...



FullioTRD

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2434
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: L.A. Spezia
Risposta #5 il: Mer 23 Mar, 2011, 13:20:51
Un lavoro che prima o poi far? anche io...
Ma...cosa intendi per altre modifiche ben piu importanti? Volevo avere un'idea della differenza di prestazioni del solo porting...


TSuper

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2286
  • Iscritto: Gen 2007
  • Località: Montefiascone (VT)
Risposta #6 il: Mer 23 Mar, 2011, 13:47:50
Come già scritto in passato il portinbg ? forse l'unica cosa avvertibile che ho fatto al motore di serie !
L'ho rifatto proprio l'altra sera anche su questo nuovo TS e come Davide ho estirpato il phon; poi sono andato lungo e segato anche tutto il flauto da sopra la flangia dei collettori !
Oltre al peso c'? da smadonnare molto meno per allentare-stringere i bulloni della flangia dei colli !

Spacciatore Strutturali CTI


HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #7 il: Mer 23 Mar, 2011, 14:21:03
Citazione da: "Geckots"

Di che anno ? il TS su cui hai lavorato?

? una pre-restyle ma non so di che anno di preciso.. i collettori su cui ho eseguito il porting però erano di una corolla ts? ovviamente sono IDENTICI al 100% a quelli della Celica.


Citazione da: "Sceriff"
Citazione da: "HPDxxx"

In realt? non ? presente un "gradino" uniforme lungo tutto il perimetro del collettore

Sicuro che non sia presente? Cio?, che non sia uniforme non lo metto in dubbio, cos? come il fatto che sia abbastanza grossolano e con bave di fusione, ma se la memoria non mi inganna un gradino c'?. Vedo se rimedio qualche foto di un collettore TS...

Ecco.. avendo a casa quelli delle Celica, appena ho tempo posso cercare di far qualche foto in modo da farti vedere come sono le irregolarit? di cui parlo :wink:

Citazione da: "FullioTRD"
Un lavoro che prima o poi far? anche io...
Ma...cosa intendi per altre modifiche ben piu importanti? Volevo avere un'idea della differenza di prestazioni del solo porting...

Volano e frizione.. quindi ? stato assolutamente impossibile verificare quanto i collettori abbiano influito.


Cive

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 582
  • Iscritto: Feb 2006
  • Località: Deep Venetian countryside (VE)
Risposta #8 il: Mer 23 Mar, 2011, 18:47:12
Hasso aveva fatto fare il porting ai collettori con tutto il resto quasi stock e diceva che aveva sentito un miglioramento delle prestazioni :wink:

Io ora monto il volano alleggerito sul TS e ho sentito un certo miglioramento. Ma non a livello del cambio volano sul VVT-i che invece ? molto evidente.

H ma non era possibile chiudere in modo più elegante l'ingresso aria phon? Magari maschiarlo?   :roll:

Ti monterò il motore più in basso possibile...ti abbasserò di mezzo pollice e ti darò la forma di un proiettile, sì, sarai perfetta :-)


Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #9 il: Mer 23 Mar, 2011, 19:02:33
Citazione da: "HPDxxx"

Ecco.. avendo a casa quelli delle Celica, appena ho tempo posso cercare di far qualche foto in modo da farti vedere come sono le irregolarit? di cui parlo :wink:

Ho cercato nel thread del porting ma sono sparite tutte le immagini.  :sad:
Attendo le tue foto. :wink:



CelicOne

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2848
  • Iscritto: Giu 2006
  • Località: Triest
Risposta #10 il: Mer 23 Mar, 2011, 19:10:27
Mmm... io monto i Trial (che sono praticamente gli stock "portingati" meglio): il discorso che faceva Paolo dello scalino sembrava verosimile anche a me, visti i problemi che ho con le valvole. In settimana comunque il meccanico dovrebbe tirare già la testata e vedremo effettivamente il danno, ipotizzando una causa più precisa. Per? un "reflusso" nocivo dei gas di scarico dovuto alla diversa conformazione dei colli non ? da accantonare...

Fuck the Coca, fuck the pizza, all I need is slivovica!


poxo

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2488
  • Iscritto: Dic 2006
  • Località: B?RI
Risposta #11 il: Mer 23 Mar, 2011, 19:28:00
bel lavoro H.. ma qualche fotina in più per favore??



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #12 il: Gio 24 Mar, 2011, 09:09:28
Citazione da: "Cive"

H ma non era possibile chiudere in modo più elegante l'ingresso aria phon? Magari maschiarlo?   :roll:

maschiarlo? e per quale motivo?
? un foro del diametro di circa 1cm, che poi di allarga nel condotto del phon.
Una filettatura non avrebbe molto materiale su cui lavorare, inoltre cosa c'? di meglio di una bella saldatura?  :grin:
A me sinceramente sembra un bel lavoro  :wink: E' stata anche verniciata di nero se l'estetica della vite ti preoccupa  :lol:

Citazione da: "poxo"
bel lavoro H.. ma qualche fotina in più per favore??

Purtroppo non ne ho...
ma dovr? preparare gli altri per Cive, quindi far? più foto sia di come sono originali, sia di come sono dopo il porting  :wink:


ziopittore

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 796
  • Iscritto: Lug 2007
  • Località: -Brescia-
  • I have no dream , but i like u pilu
Risposta #13 il: Gio 24 Mar, 2011, 15:26:49
Citazione da: "poxo"
bel lavoro H.. ma qualche fotina in più per favore??

L'unica immagine dei colli TS che avevo salvata ? questa :


per 143:



credo sia stata fatta da Hpd

EDIT: In realt? , per la 143 ,(sorry per l'OT) il porting va fatto raccordando il cordone di saldatura dei quattro tubi che si trova al posteriore

Molti ottani , molto onore!
K20A2 equipped .... JDM gearbox swapped . LSD inside .
https://www.celicateamitalia.com/index.php?topic=16550.0



TSuper

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2286
  • Iscritto: Gen 2007
  • Località: Montefiascone (VT)
Risposta #14 il: Ven 25 Mar, 2011, 08:04:20
Il discorso di Gecko si era già affrontato quando si parl? di porting, diodo fluidico e onda di ritorno !Ora se ipotiziamo di mettere li questo "scalino" per non perdere troppa carica fresca visto anche il ritardo della chiusura delle valvole di scarico può starci ma al momento non ho abbastanza nozioni per dire se ? bene o male !
Se però temiamo di togliere l'unico ostacolo sll'onda di ritorno basta fare come ho fatto io e cioe non limitarsi a raccordare perfettamente testa e colli ma andare oltre facendo i colli più grandi !
Cos? la flangia poggiando sulla testa risulter? più grande del condotto e noi avremo comunque uno scalino che può fungere da diodo fluidico per l'onda di ritorno senza disturbare il deflusso !

Spacciatore Strutturali CTI


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal