Autore Topic: impianto GPL su vvt-i 143cv  (Letto 28027 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

poxo

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2488
  • Iscritto: Dic 2006
  • Località: B?RI
Risposta #15 il: Lun 07 Mar, 2011, 21:44:44
Citazione da: "siro87"
diciamo che con 20-30euro di GPL faccio fuori anche 10? di benza. Per? faccio anche 550km circa!!
!



Sii più preciso... 20 0 30???

550 km??????????? che vai ha spinta....

Inietta pure la benza????? Ma cosa dici????
magari ha il flashlube... no la benza.....



poxo

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2488
  • Iscritto: Dic 2006
  • Località: B?RI
Risposta #16 il: Lun 07 Mar, 2011, 21:54:52
Citazione da: "Domi"
Citazione da: "poxo"
Scherzi a parte, il GPL non conviene pi?....
Anche una grande punto diesel 75cv, f? gli stessi km o forse di più del GPL.....


Stesso parere mio, che avevo il GPL.
Ma qui pare che non ci credano.
Con il diesel ATTUALMENTE si risparmia di pi?!


tutti si innamorano del sentito dire che più gli si addice....
Porto il conteggio di 9 auto aziendali...
dalla SL500 alla grande punto alla C1 1.0 con cambio automatico che mette la 5a pure in paese......


Il mio impianto ?  Tartarini.... La mappatura ? paurosa e la centralina ? grande quanto quella della cely... non le scatolette nere con 2 micro e 3 relays.....

Landi Renzo v? benissimo e BRC pochino meno.... tutte le altre.... :roll:



Abaddon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1697
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: BG/MI/CR
Risposta #17 il: Lun 07 Mar, 2011, 21:56:48
Citazione da: "Domi"
Citazione da: "poxo"
Scherzi a parte, il GPL non conviene pi?....
Anche una grande punto diesel 75cv, f? gli stessi km o forse di più del GPL.....


Stesso parere mio, che avevo il GPL.
Ma qui pare che non ci credano.
Con il diesel ATTUALMENTE si risparmia di pi?!


Per avvalorare la tua tesi

Grande punto da 75CV  1248cc DIESEL= 21.3km/l
Grande punto da 76CV  1242cc A GPL = 13.5km/l

Se tu facessi 10.000km all'anno con il diesel andresti a spendere 555?
con il GPL ? 675 !!!
Considerando inoltre la manodopera maggiore per l'impianto a gas.. ed il fatto che ? consigliabilissimo (se non obbligatorio) macinare un bel po' di km anche in benzina (pena vita ridotta del motore)....  Ovvio che conviene la versione Diesel  :wink:

Il problema posto all'inizio però credo sia ben differente.. in quanto trattasi di Celica  :idea:


Domi

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2084
  • Iscritto: Giu 2007
  • Località: Bari (prov.)
Risposta #18 il: Lun 07 Mar, 2011, 22:01:29
Citazione da: "siro87"
Il problema posto all'inizio però credo sia ben differente.. in quanto trattasi di Celica  :idea:


Si, questo ? vero, ci siam fatti prendere la mano con i calcoli pur rimanendo in topic.

Ex Celica TS



Abaddon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1697
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: BG/MI/CR
Risposta #19 il: Lun 07 Mar, 2011, 22:20:45
Citazione da: "poxo"
Citazione da: "siro87"
diciamo che con 20-30euro di GPL faccio fuori anche 10? di benza. Per? faccio anche 550km circa!!
!



Sii più preciso... 20 0 30???

550 km??????????? che vai ha spinta....

Inietta pure la benza????? Ma cosa dici????
magari ha il flashlube... no la benza.....


Pardon pardon ho detto una boiata!!!


Mind

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 5292
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Brescia
Risposta #20 il: Lun 07 Mar, 2011, 22:21:52
@siro,non sono assolutamente d'accordo sulf atto che un motore gpl necessita di piu manutenzione rispetto a un diesel....

comunque il metano di oggi a livello di risparmio ? il gpl di ieri.....tra X anni il metano sar? montato su ancor piu auto di serie e lo stato andr? a beccare pure quelli....che tristezza...prima il diesel,oggi il gpl,domani il metano....il solito bel paese...

anche se il margine di risparmio col gpl si sta assottigliando io rimango pro gpl.....

direi che siamo "al pelo" per passare a gpl....stimo che ci sia un risparmio considerevole per non piu di 3 anni....insomma,finch? almeno il prezzo di costo per litro rimane 1 a 2 o poco meno come ora,ma appena si arriver? a un rapporto 1,5 a 2 sar? la fine...


anche se tutta questa diatriba ? inutile perché se lui ha chiesto consigli sul montare GPL sulla celica che minchia gliene futte dei diesel e del metano?

:lool:

vuol tenersi la celica,vuol mettere il gpl=sicuramente risparmierai...per ora... :wink:


Abaddon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1697
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: BG/MI/CR
Risposta #21 il: Lun 07 Mar, 2011, 22:27:07
Citazione da: "Mind"
@siro,non sono assolutamente d'accordo sulf atto che un motore gpl necessita di piu manutenzione rispetto a un diesel....


Stai dicendo forse che ignori tutti quelli che hanno avuto problemi con il GPL? Pensavano di avere un motore normale e di andare SEMPRE 100% a GPL senza fare nessunissimo trattamento neppure dopo 60.000km... poi si sono ritrovati con valvole spaccate (sedi e dintorni) ed una spesa sopra ai 2000? di riparazione..  :roll:

Detto questo anchio sono PRO GPL..  non a caso ce l'ho anchio.. E NE VADO FIERO!!.. però bisogna saper distinguere i casi tra benzina vs GPL con Diesel vs GPL.
Prima ho fatto un esempio riallacciandomi alla GrandePunto.. il vantaggio del Diesel mi pare EVIDENTE... no?  non so.. argomenta  :roll:

PS: C'? da distinguere anche i casi tra un'autovettura PROGETTATA per ospitare già il GPL.. dalle autovetture come la Celica che il GPL ? "aftermarket"!!!


Mind

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 5292
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Brescia
Risposta #22 il: Lun 07 Mar, 2011, 22:34:48
mio padre ha sempre avuto nella vita auto gpl...la mia prima auto ? stata gpl,conosco piu persone con gpl...NESSUNO ha mai lamentato alcun problema...

ho sentito anche io della questione valvole,ma rag?,sono in commercio oliatori valvole da un bel pezzo eh,chi monta il gpl monta anche quella valvola su richiesta,ovviamente ha un sovrapprezzo...informiamoci rag? :roll:

questo unito al fatto che gia da bambino io sapevo che l'auto ogni tanto va messa a benzina,poi se c'? gente che fa 60000 km senza mai metterla a benzina che ti devo dire?che paghi per la sua ignoranza :roll:

non ignoro chi ha avuto problemi col gpl,come però non ignoro chi ha avuto mille menate col diesel con spese ben piu superiori ai 2000 euro :roll:


Domi

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2084
  • Iscritto: Giu 2007
  • Località: Bari (prov.)
Risposta #23 il: Lun 07 Mar, 2011, 22:39:35
Quoto mind al 100%.

Se l'auto ? a benzina, va usata anche a benzina cacchio!

Ex Celica TS



Abaddon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1697
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: BG/MI/CR
Risposta #24 il: Lun 07 Mar, 2011, 22:54:56
Guarda che l'efficacia di uno di questi "oliatori" (come il Flashlube) ? ancora TUTTA da dimostrare e non c'? nessun vantaggio confermato.
Senza contare che stai limitando il problema alla semplice lubrificazione.. ma il GPL ha una temperatura di autocombustione di 550? contro i 220? del Diesel (all'incirca). Ed anche se le temperature d'esercizio effettive all'interno dei cilindri sono praticamente identiche (2000?) il rapporto stechiometrico risulta molto più complesso, difatti la stragrande maggioranza delle persone che ha avuto problemi per il gas ? dovuto al fatto che aveva un rapporto stechiometrico sballato con conseguente alzata vertiginosa delle temperature.
Non pensare che il rapporto sballato sia dovuto al lavoro di un cane o di uno che fa le cose con i piedi. Quasi tutti gli installatori di impianti a gas regolano l'anticipo dell' accensione per evitare perdita di prestazioni. Solo chi gareggia e fa competizioni ha un rapporto stechiometrico PERFETTO!

Comunque sia.. il fatto che le valvole arretrino dalle loro sedi ? una caratteristica insita nel GPL e Metano.. non ? nemmeno considerato un problema.. ? cos? e basta. Non a caso i controlli periodici per questo tipi di impianti li fanno quasi tutti perché vanno fatti.

PER ANALOGIA.. ? un po' come uno che compra la macchina e non fa mai la revisione e non controlla mai i freni...  ovvio che ci sar? il pincopallo che anche dopo 150.000 km non avr? avuto alcun inconveniente, cos? come ? ovvio che altre 100 persone avranno avuto problemi con i freni.

Il GPL chiedi a qualsiasi installatore dopo un tot km ? sempre meglio farlo controllare e fargli il suo trattamento). Poi se uno non vuole fare questa manutenzione.. saran cavoli suoi.


Abaddon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1697
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: BG/MI/CR
Risposta #25 il: Lun 07 Mar, 2011, 23:03:18
Citazione da: "Domi"
Quoto mind al 100%.
Se l'auto ? a benzina, va usata anche a benzina cacchio!


Ovvio quanto scontato.. ? la prima cosa che ho detto io.
con il GPL soltanto non si può andare!  Il fatto che periodicamente devi andare a benzina fa parte della MAGGIORE MANUTENZIONE rispetto al Diesel che invece Mind negava..  :roll:


Bandana

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2094
  • Iscritto: Giu 2004
  • Località: Torino
Risposta #26 il: Lun 07 Mar, 2011, 23:26:09
personalmente la mia scelta ? stata tra una macchina nuova e una macchina usata a 10000 ? in meno... conti alla mano, con 25k-30k che faccio in un anno...
B?, giro con un 3 litri 6 cilindri al costo/carburante della mia 500 di adesso...
Per la storia del bollo mi informo meglio, ma anche fosse me la cavo con 150? l'anno... (si pagasse la differenza oltre i 100 kw), assicurazione (forse RIVA?) spendo poco in quanto il valore della macchina ? basso...
Mi serviva una macchina da battaglia ma anche da 600 km e non scendere distrutto dalla macchina.. tutto qui.
Ho visto che la PRINS (altra marca di ottimi impianti) ha realizzato con successo un impianto sulla M3 e46... D'accordo che il carburante incide il 30/40% su quella macchina (manutenzione costosa), ma vuoi mettere la soddisfazione di girare con una M3 da 343 CV al consumo in pratica di una golf 1800?
Trovo che la Celica abbia dei consumi INVIDIABILI con un pochettino di piede e cambiate al momento giusto (per capirci, con il TS ho fatto 722 km, Torino-Roma con 1 pieno), per cui...
O ti prendi una macchinetta dal valore 0 che consumi nulla (fiat 600 usata da convertire GPL?) x girare, facendo i conti anche con una nuova assicurazione, oppure se proprio non puoi farne a meno gassi la celica...
Hai:

-la macchina che ti piace
-consumi e bollo ridotti
-niente domeniche a piedi

Senza contare che metti sedi valvola e valvole in titanio e sei a posto con 800 ? di spesa preventiva (monkeywrench)

my 2 cents

la RX8.... SILENCE! I KILL YOU!


hmcre

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 677
  • Iscritto: Ott 2009
  • Località: Torino
Risposta #27 il: Mar 08 Mar, 2011, 00:11:26
prendere unaltra car daaffiancare ? impensabile.....mi faccio 2 conti, mi infomo bene sugli incentivi + bollo..e vediamo....per ora grazie a tutti



Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #28 il: Mar 08 Mar, 2011, 00:18:47
Citazione da: "siro87"
Guarda che l'efficacia di uno di questi "oliatori" (come il Flashlube) ? ancora TUTTA da dimostrare e non c'? nessun vantaggio confermato.


Non sono per nulla daccordo...
Per sbaglio, mi si ? intasato il tubo dell'oleatore: c'ho girato ugualmente... Ebbene, in 10KKm ho dovuto riregistrare le valvole... Poi, libero di non crederci, ma l'efficacia dell'oleatore, sui nostri motori, ? di vitale importanza per il mantenimento del gioco valvole...

Per il resto, il Corollone, col GPL della BRC, se la gira da dio, e non ho riscontrato l'aumento del consumo descritto da Domi (del 70%) ... E' vero che a GPL consuma di pi?, ma tra benza e GPL ho riscontrato uno scarto del 10%... Diciamo che attualmente, mediamente, faccio 700Km con una sessantina di?... Se consideriamo la stazza (sia peso che aerodinamica) della Corolla Verso, il risultato lo reputo ottimo...

Manutenzione: oltre la normale prevista dalla casa, faccio controllare (spesa di pochi euro) l'impianto annualmente, con sostituzione filtro GPL ogni 2 anni... Si deve considerare che il registro valvole sar? da fare più spesso... Il GPL tende ad annullare il gioco valvole, pertanto, il registro va tenuto i nconsiderazione, altrimenti vi trovate con problemi di compressione (alla lunga) ...


poxo

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2488
  • Iscritto: Dic 2006
  • Località: B?RI
Risposta #29 il: Mar 08 Mar, 2011, 00:19:29
Mappata per benino a GPL il CAI ha i sui benefici :risa:

Quoto il fatto che se non si può permettere 2 auto e si fan parecchi km, ovvio che Gassi la cely...
Ovvio pure senti piace scorrazzare con la cely...

Ma la cely ha della manutenzione da fare...
A 170k mi ritovo a fare
-bracci
-tutti i gommini e silentblock
-gomme
-spazzole
-dischi
-pasticche
-tagliandi ogni 8.000 km
-un iniettore scassato
-riverniciature per raschi di maldestri...


Facciamo un conto....
Se la cely la usavo come seconda auto....
Oggi avevo 120.000 km..... E non avevo tut? queste rogne che si sono create con il tempo....
Per fortuna ho fatto tutto, mi mancano solo i dischi e silentblock...

Cio? mi ritrovo a spendere mensilmente 100-200-300 euro e a volte mazzate di 600/1000 per gomme/ riverniciature.....

Se si ha una seconda auto, di cui non ti deve fregare un kaiser.... 100 euri al mese non li spendi...
Li spendi solo per le rate del suo acquisto....

Preciso che i lavori me li faccio da me, e per fortuna l'iniettore l'ho trovato usato.... 200 euri + IVA l'uno....

E ringraziamo il fatto che abbiamo una santa catena di distribuzione, altrimenti fino ad oggi avevo speso un capitale tra cuscinetti e cinghie e tendicinghie e pompe dell'acqua...


Io comunque, appena trovo un 'occasione mi piglio una macchinetta a metano....

La panda..... :love:



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal