Autore Topic: Identificazione rumore  (Letto 1195 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

mauroceli17

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 25
  • Iscritto: Mag 2017
  • Località: Roncade (TV)
il: Mar 30 Mag, 2017, 16:02:25
Ciao a tutti, ho scandagliato tutto il forum alla ricerca di un problema simile al mio ma non ho trovato niente. La mia celi è discretamente silenziosa, a parte i soliti rumori che tutti abbiamo tra baule, cappelliera e qualche cigolio dovuto agli ammortizzatori scarichi e guarnizioni indurite.
Però questo rumore è particolare: quando chiudo il finestrino lato guida, appena arriva in fondo e sforza sulla guarnizione superiore si sentono distintamente degli STEK, STEK! forti e secchi arrivare dalla portiera. E' un rumore simile al classico sassolino che arriva sul parabrezza, quindi lo associo al finestrino, ma potrebbe essere anche dato dalla chiusura della portiera. Dopo i primi colpi si fa sentire ancora per un po se l'asfalto è sconnesso per poi sparire completamente per tutto il viaggio. Il rumore non compare mai se il finestrino è aperto.
Cosa potrebbe essere? Datemi una mano  :mrgreen:

Mauro


GIO 23

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4118
  • Iscritto: Lug 2011
  • Località: limbiate (MB)
Risposta #1 il: Mar 30 Mag, 2017, 16:39:20
Cavolo succede anche a me nel finestrino passeggero!



Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #2 il: Mar 30 Mag, 2017, 17:18:10
Idem per me per il finestrino lato guida, soprattutto a temperature alte come in questi giorni :wink:

È come lo descrivi tu, come se, arrivato a fine corsa, ne avesse ancora da salire su.

Quando capita, lo STEK STEK si sente anche forzando la porta verso l'esterno, spingendo sulle plastiche, ad esempio con il gomito mentre guidi.

Mai capito cosa sia, ci convivo da 1 anno abbondante  :nonso:



mauroceli17

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 25
  • Iscritto: Mag 2017
  • Località: Roncade (TV)
Risposta #3 il: Mar 30 Mag, 2017, 17:28:04
Per carità, niente per cui morire, ma voi che idea vi siete fatti? Mi sembra proprio il rumore del finestrino che dopo qualche minuto si assesta contro la guarnizione e non si muove più. Proverò anche io a far pressione sul pannello e vedere come si comporta.
Magari c'è qualche registrazione della porta che si può provare?

Mauro


Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1415
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #4 il: Mar 30 Mag, 2017, 18:02:21
Io lo sento alle alte velocità in autostrada sui raccordi del manto stradale rumore metallico sembra che arrivi dalla leva apertura lato passeggero



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2683
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #5 il: Mer 31 Mag, 2017, 01:41:05
Lo fa anche a me in marcia quando chiudo il finestrino del tutto. Se apro e richiudo la portella, sparisce..



Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1415
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #6 il: Mer 31 Mag, 2017, 09:52:37
Per capire l ideale è smontare la portiera è capire se sono i 2 cavi di metallo se interferiscono con altre parti interne



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #7 il: Mer 31 Mag, 2017, 17:49:16
Anch'io convivo con lo stesso problema da anni. Nel mio caso, il rumore proviene dalla parte alta del vetro lato guida.

Per capire l ideale è smontare la portiera è capire se sono i 2 cavi di metallo se interferiscono con altre parti interne

Strada già tentata. Risparmiatevi il disturbo, non troverete nulla fuori posto o allentato. :roll:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


mauroceli17

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 25
  • Iscritto: Mag 2017
  • Località: Roncade (TV)
Risposta #8 il: Mer 31 Mag, 2017, 17:56:12
Anch'io convivo con lo stesso problema da anni. Nel mio caso, il rumore proviene dalla parte alta del vetro lato guida.

esatto! proprio da li

Strada già tentata. Risparmiatevi il disturbo, non troverete nulla fuori posto o allentato. :roll:
:rabbia:

effettivamente il rumore si sente anche a macchina ferma premendo sul vetro verso l'esterno... poi si assesta tutto e sparisce

Mauro


black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #9 il: Mer 31 Mag, 2017, 20:11:28
Dai feedback, fosse un discorso riconducibile alla tenuta vetro/guarnizione, si potrebbe pensare che il rumore provenga dalla zona di contatto tra le due superfici quando il vetro "si stacca" dalla guarnizione.

E' un po' che mi riprometto di dare una pulita alle guarnizioni delle portiere. Sarebbe una strada da tentare, tanto costa zero e di sicuro male non gli fa, anzi: ho già operato con profitto sulla guarnizione del cofano e quella del bagagliaio.

L'idea è di smontare le guarnizioni (stanno su ad incastro, qualche clip ed un paio di punti tenuti da nastro butilico biadesivo) sgrassarle bene con acqua calda e sapone di Marsiglia. Una volta asciutte, applicarvi dell'olio di vaselina spray e lasciarlo assorbire. A lavoro ultimato le guarnizioni sembreranno nuove: prenderanno un colore opaco, scuro e compatto. Saranno un po' più gonfie, morbide al tatto e per nulla untuose.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


mauroceli17

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 25
  • Iscritto: Mag 2017
  • Località: Roncade (TV)
Risposta #10 il: Mer 31 Mag, 2017, 22:14:55
Ho fatto un lavoro simile ma meno accurato, senza smontare per capirci. Ho usato della vaselina in gel e ho strofinato con cura. Ottima resa anche sulla plastica sotto i tergi anteriori che è tornata bella nera e senza untuosità. Però il rumore è sempre lì.

Mauro


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal