Autore Topic: Problema riscaldamento abitacolo (sembra un bi-zona)  (Letto 10610 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Buongiorno ragazzi, so che il luned? non ? proprio giornata per nessuno ma non me ne vogliate :wink:

Ecco il problema:
in questi giorni, grazie al tipico clima di stagione, ho dovuto accendere il riscaldamento per evitare di schiacciare i pedali come un telegrafista morse :lol:
Imposto l'aria su parabrezza, visto che era ancora fredda, e imposto la temp. su HOT.
Quando la temp. dell'acqua ? a regime l'aria inizia a farsi più calda..ma poco.

Dopo vari minuti, mentre cerco una cosa nel portaoggetti sento che l'aria che mi sfiora le orecchie ? bollente!
Praticamente dal lato passeggero ? (giustamente) calda, dal lato guida ? appena più calda dell'esterno. :o

E lo stesso succede indirizzando l'aria "in faccia":
Temperatura impostata su HOT
LATO GUIDA
la bocchetta di SX, tra il finestrino e il quadro strumenti, butta aria "freddina"
la bocchetta di SX, tra il quadro strumenti e l'orologio, butta aria "caldina"
LATO PASSENGER
la bocchetta di DX, tra l'orologio e l'airbag passeggero, butta aria CALDA (da temp. HOT, per intenderci)
la bocchetta di DX, tra l'airbag passeggero e il finestrino, butta aria CALDA (come sopra)

Preciso che non ho acceso il climatizzatore, insomma non ho premuto il comando A/C.

Anche perché con A/C l'aria esce fredda, pur impostando la temp. su HOT..mah..eppure il clima ? carico.

Tutta la zona del pilota ? al freddo, da qualunque bocchetta di sinistra esce aria fredda, anche da quelle sotto il parabrezza..

Mi scaldo solo grazie alle bocchette di destra, che a lungo andare saturano l'abitacolo di aria calda :wink:

Ho controllato gli errori clima e non ho riscontrato nessun problema, il clima ? carico (anche se non dovrebbe importare), il liquido refrigerante ? OK, esami a posto, non accuso strane malattie, vado di corpo regolarmente, seguo una dieta mediterranea e pratico molto sport :lol: :lol:

Qualcuno di voi ha mai avuto un caso simile al mio?

Ho controllato i vecchi 3d ma nessuno ha mai avuto il clima che si crede un BI-ZONA!!



Grazie boyz.

:ball:



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2683
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #1 il: Lun 03 Set, 2012, 11:54:45
il mio AC con temperatura su HOT fa aria calda ma secca.. strano che il tuo la faccia fredda...

comunque magari qualche selettore che manda aria da una parte piuttosto che da un altra si ? bloccato a met?.. altre idee non saprei



TSuper

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2286
  • Iscritto: Gen 2007
  • Località: Montefiascone (VT)
Risposta #2 il: Lun 03 Set, 2012, 16:26:42
Citazione da: "Shidan"
il mio AC con temperatura su HOT fa aria calda ma secca.. strano che il tuo la faccia fredda...

comunque magari qualche selettore che manda aria da una parte piuttosto che da un altra si ? bloccato a met?.. altre idee non saprei


Non ho mai aperto il cassoncino della Celica ma selettori destra sinistra non ce ne sono !

Il radiatorino che riscalda l'aria ? unico per tutto l'impianto come ? unica l'aria...

Mi viene da pensare che sia proprio il radiatorino che si scalda solo met? lasciando fredda come entra la parte verso la guida !

Hai usato Turafalle per caso ???

Spacciatore Strutturali CTI


Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #3 il: Lun 03 Set, 2012, 16:50:28
Citazione da: "TSuper"
Citazione da: "Shidan"
il mio AC con temperatura su HOT fa aria calda ma secca.. strano che il tuo la faccia fredda...

comunque magari qualche selettore che manda aria da una parte piuttosto che da un altra si ? bloccato a met?.. altre idee non saprei


Non ho mai aperto il cassoncino della Celica ma selettori destra sinistra non ce ne sono !

Il radiatorino che riscalda l'aria ? unico per tutto l'impianto come ? unica l'aria...

Mi viene da pensare che sia proprio il radiatorino che si scalda solo met? lasciando fredda come entra la parte verso la guida !

Hai usato Turafalle per caso ???


Non ? che sia proprio fredda fredda, un poco si scalda ma la differenza tra lato guida e passeggero ? abissale :???:

Io personalmente non l'ho mai usato, non saprei il precedente proprietario..c'? un modo veloce e semplice per scoprirlo oppure ? impossibile?

Grazie dell'aiuto, in ogni caso :grin:



TSuper

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2286
  • Iscritto: Gen 2007
  • Località: Montefiascone (VT)
Risposta #4 il: Lun 03 Set, 2012, 18:01:50
Guarda il fatto che non sia proprio fredda fredda depone a favore della mia ipotesi che comunque solo un'ipotesi rimane !

Dico Turafalle perché fa spesso più danno che utile e questo potrebbe essere un danno collaterale !Oppure semplice depositi fossilizzati laggi? !

Ma da quanto hai questa macchina ?
? la prima volta che noti il problema o ? proprio la prima volta che accendi il riscaldamento ?

Spacciatore Strutturali CTI


Lerry Grass

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 705
  • Iscritto: Lug 2011
  • Località: Partenope
Risposta #5 il: Lun 03 Set, 2012, 23:21:49
Citazione
Problema riscaldamento abitacolo (sembra un bi-zona)





Non ho resistito  :lol:  :lol:  :lol:
Scusate  :ot:

Le donne sono come le gomme, danno il loro meglio quando sono calde!



Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #6 il: Mar 04 Set, 2012, 09:22:51
Citazione da: "TSuper"
Guarda il fatto che non sia proprio fredda fredda depone a favore della mia ipotesi che comunque solo un'ipotesi rimane !

Dico Turafalle perché fa spesso più danno che utile e questo potrebbe essere un danno collaterale !Oppure semplice depositi fossilizzati laggi? !

Ma da quanto hai questa macchina ?
? la prima volta che noti il problema o ? proprio la prima volta che accendi il riscaldamento ?


S? conosco le bont? del turafalle..
La macchina ? con me da circa met? Giugno :grin: e questa ? stata la prima volta che ho attaccato il riscaldamento, per ovvi motivi :wink:



Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #7 il: Lun 10 Set, 2012, 17:20:45
Scartabellando sul forum storico ho letto un thread di HPDxxx che aveva un problema con il flusso di aria, che era sempre indirizzato verso i piedi.
In quel caso il problema era una "leva" del meccanismo che comanda le paratie del clima..
Potrebbe essere qualcosa di analogo nel mio caso?
Oppure un tubo del clima scollegato o stretto male all'interno del vano motore? :roll:



Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #8 il: Mar 18 Set, 2012, 18:24:48
AGGIORNAMENTO:
Non so se sia una cosa normale della celica, ma appena abbasso di pochissimo il finestrino (non importa quale) inizia ad uscire aria dalle bocchette, a seconda di quali sono selezionate..ma con l'aria spenta!
Ho pensato fosse una cosa voluta per aumentare il ricircolo dell'aria dal vano motore..ma la cosa strana ? che con l'aria spenta e la manopola girata su hot l'aria esce calda (ma poco male, pensavo fosse l'aria dal vano motore), ma girando su cold arriva fredda!
Com'? possibile?
Tornando in topic, mi conviene tenere l'aria spenta ma con la manopola su hot per avere aria calda! :risa:



Bluboy

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 6051
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: MILANO - north Bryanzas
Risposta #9 il: Mar 18 Set, 2012, 22:51:35
S? purtroppo per il progetto anni90' del quale f? parte l'impianto di climatizzazione della Celica ? cos?... nel senso:
Non c'entrano i finestrini. In pratica se tu hai il clima in posizione OFF, la ventola non gira ma il selettore in base a dove l'hai lasciato riscalda o raffredda l'aria che ? presente nei condotti. (non ? ventilata per funzione ma indotta a quella temperatura)
Ovviamente percepirai sensibilmente quella calda d'inverno... mentre quella fredda d'estate sar? "ariaccia tiepida" fastidiosa...(infatti d'estate il mio ? perennemente su Cold, anche a compressore spento)  :wink:



Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #10 il: Mer 19 Set, 2012, 18:20:17
Perfettamente chiaro, avevo pensato infatti fosse una situazione "normale" sulla celica. :wink:
Mi rimane solo da capire come mai con l'aria accesa (non l'a/c, ma solo la ventola) su hot la parte sx dell'abitacolo ? al freddo mentre il passeggero sta al calduccio..eppure l'aria calda con la ventola spenta arriva eccome..sembra strano solo a me? :grin:



Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #11 il: Gio 27 Set, 2012, 12:18:43
Ciao ragazzi, qualcuno ha uno schema delle tubazioni del climatizzatore?
O sa darmi qualche dritta?
Vorrei controllare che sia tutto stretto a dovere e che non ci siano dei problemi "fisici" al mio problema :smile:


Grazie in anticipo

:cia:



madmax88

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 321
  • Iscritto: Set 2012
  • Località: Modena
Risposta #12 il: Gio 27 Set, 2012, 20:37:59
Gira le bocchette di destra verso di te e chiudi le tue.... :lol:  scherzo ovviamente... se dici che mettendo su hot con ac accesa esce aria fredda c'? un problema, probabilmente dovuto dal fatto che hai un guasto alla zona dove il condotto aria passa vicino al motore e si dovrebbe scaldare.... l'ac raffredda l'aria in ingresso, l'umidit? cos? viene condensata sul radiatore presente a monte della conduttura, dopodich? l'aria (fredda) non fa altro che entrare cos? com'? in abitacolo (cold) o passare nella conduttura apposita per il riscaldamento, e uscir? calda e deumidificata, ma calda!! :wink:  :wink: detto questo, hai sicuramente un problema dove ti ho spiegato.... ? fisico senz'altro il danno, perché se fosse dovuto a un meccanismo che si inceppa sarebbe alla stessa temperatura in tutta l'auto.... vai dal meccanico, se ? capace ci metter? un'ora a sistemare..... e tu non bestemmi :wink:  :wink: il mio parere ? che hai un buco nella conduttura di sx, che lascia entrare aria a t ambiente, lasciando funzionante la parte dx....

MAD
Sta weed mi manda sopra ai tetti come Assassin's Creed....


Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #13 il: Ven 28 Set, 2012, 09:26:04
Citazione da: "madmax88"
Gira le bocchette di destra verso di te e chiudi le tue.... :lol:  scherzo ovviamente... se dici che mettendo su hot con ac accesa esce aria fredda c'? un problema, probabilmente dovuto dal fatto che hai un guasto alla zona dove il condotto aria passa vicino al motore e si dovrebbe scaldare.... l'ac raffredda l'aria in ingresso, l'umidit? cos? viene condensata sul radiatore presente a monte della conduttura, dopodich? l'aria (fredda) non fa altro che entrare cos? com'? in abitacolo (cold) o passare nella conduttura apposita per il riscaldamento, e uscir? calda e deumidificata, ma calda!! :wink:  :wink: detto questo, hai sicuramente un problema dove ti ho spiegato.... ? fisico senz'altro il danno, perché se fosse dovuto a un meccanismo che si inceppa sarebbe alla stessa temperatura in tutta l'auto.... vai dal meccanico, se ? capace ci metter? un'ora a sistemare..... e tu non bestemmi :wink:  :wink: il mio parere ? che hai un buco nella conduttura di sx, che lascia entrare aria a t ambiente, lasciando funzionante la parte dx....


Non ? proprio cos?, l'aria non esce fredda (tipo COLD) ma non calda come le bocchette di DX. Oltretutto, a compressore spento ma con manopola girata su HOT (ripeto, aria spenta) l'aria esce calda! :roll:

? questo che non mi spiego..



madmax88

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 321
  • Iscritto: Set 2012
  • Località: Modena
Risposta #14 il: Ven 28 Set, 2012, 10:37:25
Citazione da: "Zingarello"

Non ? proprio cos?, l'aria non esce fredda (tipo COLD) ma non calda come le bocchette di DX. Oltretutto, a compressore spento ma con manopola girata su HOT (ripeto, aria spenta) l'aria esce calda! :roll:

? questo che non mi spiego..


allora al 99% il problema ? legato al compressore dell'a/c... se quando ? spento, l'aria ha la stessa temperatura (ma devi poi esserne sicuro, se no potresti andare a cambiare una parte funzionante) allora probabilmente ? difettoso quello.... anche se non mi spiego come faccia a fare in modo che esca met? calda e met? meno calda... il compressore dell'a/c sta a monte, quindi ammesso che funzioni male questo, l'aria deve comunque passare nella zona dove si riscalda, vicino al motore, e quindi dovrebbe uscire a t uniforme anche se il compressore non funziona bene.... qui ci vorrebbe holmes.... :lol: resto dell'idea che se la metti nelle mani di una persona capace in poco tempo sistema tutto... se hai news aggiornaci! :cool:

MAD
Sta weed mi manda sopra ai tetti come Assassin's Creed....


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal