Autore Topic: Consumo pastiglie ant. irregolare  (Letto 3606 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Acora

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1226
  • Iscritto: Gen 2005
  • Località: Cesenatico (FC)
il: Sab 04 Mar, 2006, 19:18:49
Dunque... la storia ? un po lunga. ho già sentito danny e matteo a riguardo ma voglio sapere se a qualcun' altro di voi ? capitato qualcosa di simile.

IL PROBLEMA RIGUARDA SOLO L' ANTERIORE.
Quando ho cambiato i dischi anteriori con i baffati e forati mi sono accorto che le pastiglie lato guida (sia interna che esterna) erano consumate molto di più di quelle lato passeggero. x capirci il consumo di entrambe ? uniforme solo che lato guida sono quasi finite (3-4mm) mentre dal lato passeggero ce n' ? ancora almeno 7-8mm. Il meccanico che mi ha prestato il ponte x fare il lavoro mi ha detto che può capitare che una coppia finisca prima dell' altra x? mi sembra strano un consumo cos? diverso.

ora ho su i dischi nuovi da più di 300km (li sto ancora rodando) e ieri x una coda improvvisa ho dovuto fare una frenata leggermente intensa e lunga. quando sono partito ho sentito odore di "cotto", poi mi sono fermato e ho notato che il disco lato guida era caldissimo e leggermente azzurrato verso il bordo, la pastiglia bolliva, mentre al lato passeggero niente, appena caldo senza nessun odore.

quello che vi chiedo ?:

- a qualcuno di voi ? mai successo? leggevo nel vecchio forum che Eddy aveva problemi di consumo irregolare e kawaninja aveva sostituito il pistoncino della pinza-.
- da cosa può dipendere? (pompa dei freni, pistoncino della pinza, bolla d' aria nell 'impanto frenante,...)

sembra che il problema sia proprio che frena più da una parte che dall' altra. adesso la porter? in toyota, speriamo sia una roba da poco...

Grazie a tutti!



Andrea83

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 138
  • Iscritto: Gen 2006
  • Località: Venezia
    • http://
Risposta #1 il: Dom 05 Mar, 2006, 13:47:46
Ciao ACORA in teoria sarebbe giusto che le pastiglie lato guida si consumino di più del lato passeggero xche il tragitto dei tubi dell'olio ? più corto e quindi si ha maggior pressione ma ? un consumo minimo quello che succede a te ? un consumo anomalo .
Secondo me prova a guardare se i cilindretti delle pinze anteriori sono a posto  se non c'? nessun problema li prova vedere i tubi dei freni che non ci sia quello passeggero um p? ustruio e quindi la pressione ricade sul freno lato guida (ma se ? cosi dovresti avere la macchina che sbanda ad ogni frenata)  lo stesso se hai dell'aria nel freno lato passeggero sforzi di più il lato guida ma la macchina sbanderebbe in frenata .
 I controlli che io farei sono questi:
1)controllo pinze
2)controllo tubi
3)spurgo dell'impianto
 -fatto questi se non ci sono anomalie, passiamo ad altro.
 da quello che ho capito hai cambiato dichi e pastiglie giusto ?
 Prova a cambiare marca di pastiglie xche magari la mescola di ferrodo  non ? combatibile con i dichi baffati xche la pastiglia con i dischi baffati fa più attrito sul discho e quindi si genera più calore e se la mecola della pastiglia non supporta tali graduazioni la pastiglia bolle e ti colora il discho.
 Se anche qui non trovi nessuna anomalia proverei la sostituzione della pompa (ma sinceramente credo che lei non centri nulla ).
 Se condo me ? la mescola.

Ciao tutti e spero di essere stato d'aiuto. Hola. :smile:

BRUCIA I COPERTONI NON LA TUA ANIMA


Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #2 il: Dom 05 Mar, 2006, 14:03:41
Citazione da: "Andrea83"

 da quello che ho capito hai cambiato dichi e pastiglie giusto ?
 Prova a cambiare marca di pastiglie xche magari la mescola di ferrodo  non ? combatibile con i dichi baffati xche la pastiglia con i dischi baffati fa più attrito sul discho e quindi si genera più calore e se la mecola della pastiglia non supporta tali graduazioni la pastiglia bolle e ti colora il discho.
 Se condo me ? la mescola.

Acora monta ancora le pastiglie originali.



Andrea83

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 138
  • Iscritto: Gen 2006
  • Località: Venezia
    • http://
Risposta #3 il: Dom 05 Mar, 2006, 14:17:58
secondo me le postiglie originali potrebbero dar problemi ma sinceramente non avendo mai montato dischi baffati non so .Ma non c'? nessono che li ha e  che ? collegato  che ci possa illuminare su il tipo di pastiglie che monta? ciao. :wink: [/quote]

BRUCIA I COPERTONI NON LA TUA ANIMA


Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #4 il: Dom 05 Mar, 2006, 14:26:49
Citazione da: "Andrea83"
Ma non c'? nessono che li ha e  che ? collegato  che ci possa illuminare su il tipo di pastiglie che monta? ciao. :wink:

Cosa? I forati e baffati? Io li ho, non sono della stessa marca però non credo cambi qualcosa. Di pastiglie monto le Ferodo DS2500 e vanno più che bene.



Andrea83

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 138
  • Iscritto: Gen 2006
  • Località: Venezia
    • http://
Risposta #5 il: Dom 05 Mar, 2006, 14:52:34
scusa la mia ingnoranza Sceriff ma le pastiglie DS2500 sono le originali?
Xche se sono le originali il problema che ha ACORA non riguarda le pastiglie. CMq la mia era solo un idea non era una certezza . ciao.

BRUCIA I COPERTONI NON LA TUA ANIMA


Acora

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1226
  • Iscritto: Gen 2005
  • Località: Cesenatico (FC)
Risposta #6 il: Dom 05 Mar, 2006, 23:12:35
Citazione da: "Andrea83"
scusa la mia ingnoranza Sceriff ma le pastiglie DS2500 sono le originali?
Xche se sono le originali il problema che ha ACORA non riguarda le pastiglie. CMq la mia era solo un idea non era una certezza . ciao.


Le DS2500 sono le Ferodo. A giorni HPDxxx mi spedisce le Roesch ED3600 (che sono l' equivalente in mescola delle DS2500), teoricamente con quelle non dovrei più avrere problemi di surriscaldamento.

Appena arrivano le monto, faccio il rodaggio (tengo a conto le vecchie) e poi vado in Toyota a fare tagliando e controllo freni.



Acora

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1226
  • Iscritto: Gen 2005
  • Località: Cesenatico (FC)
Risposta #7 il: Gio 23 Mar, 2006, 22:47:17
Ho appena montato le Roesch e queste sono le pastiglie originali Toyota che avevo su, nella foto sono disposte com' erano montate sui dischi (guardando l' auto dietro), hanno 20.000KM.



come potete vedere la pastigli esterna lato guida ? molto più consumata delle altre. quelle lato passeggero direi che hanno un consumo molto uniforme. a vista avete idea di cosa possa essere? forse quella più consumata si ? vetrificata in pista o che?

grazie a tutti.

Ciao!!!



Mind

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 5292
  • Iscritto: Mar 2003
  • Località: Brescia
Risposta #8 il: Sab 25 Mar, 2006, 13:59:46
ale fai dare un occhiata ai tubi dei freni...

ieri cambiando i miei abbiamo visto che una ruota mi rimaneva frenata e un tubo era MARCIO....

fammi sapere :wink:


Acora

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1226
  • Iscritto: Gen 2005
  • Località: Cesenatico (FC)
Risposta #9 il: Ven 29 Dic, 2006, 13:52:04
Riprendo questa discussione perché a breve devo fare il tagliando e magari riuscite a darmi qualche info da girare in officina.

Riporto il PM che ho scritto giorni fa a Wolf e continuiamo qui sul forum, alla fine sono info che possono servire a tutti.

DOMANDA:

Citazione
Ciao Wolf.

Spero che tu possa aiutarmi anche questa volta.

Ho le pastiglie del freno lato guida che si consumano più in fretta che quelle lato passeggero, o meglio, penso che siano quelle passeggeo che si consumano meno delle altre.

Possibile che sia un problema della pinza? o della pompa dei freni?

In toyota al precedente tagliando mi hanno detto le solite cose da meccanico che non ne ha voglia, cio? che ? normale che si consumino diversamente. sono d' accordo che non finiscano entrambe al millimetro però da una parte sono a met? e dall' altra quasi a zero...

tu che dici?

dato che tra poco devo fare il tagliando dei 135k se mi davi dellle dritte facevo fare un lavoro mirato, tanto loro non sanno dove mettere le mani.


RISPOSTA di Wolf:

Citazione

Senza impegno....

il consumo e' normalmente anomalo e mai preciso su tutte 2 le pinze anteriori...

Tuttavia, nel tuo caso, smonterei la pinza che consuma di piu' e controllerei che il movimento del pistoncino fosse bello libero, cosi come il flottante della pinza, bello libero e ingrassato a dovere...

Semmai se ne parla nel forum, e' meglio.

Ciao


Ok fin qui ci sono, controllare la pinza.

Ora la mia domanda ?: una volta che ho smontato la pinza che devo fare per vedere il movimento del pistoncino? pigiare sul freno e rimandarlo dentro un po' di volte? e per il flottante?

Bye bye!



Wolf_TM250

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1504
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Parma
Risposta #10 il: Gio 04 Gen, 2007, 09:32:03
Citazione da: "Acora"


Ora la mia domanda ?: una volta che ho smontato la pinza che devo fare per vedere il movimento del pistoncino? pigiare sul freno e rimandarlo dentro un po' di volte? e per il flottante?



No no, devi proprio togliere la pinza dal mozzo e staccare il tubo dell'olio.

Poi devi togliere, se riesci da solo, oppure da uno meccanico per freni/pastiglie, i pistoncini dalla pinza, cosi puoi controllare che non siano grippati e che il movimento sia libero.

Il movimento deve essere libero anche sul flottante.

PS: il problema potrebbe anche essere dovuto ad uno spurgo fatto male.
Se fosse presente una bolla d'aria nel tubo che ti va al freno di DX, mentre quello di SX fosse perfettamente spurgato, allora in quello di SX avresti un consumo maggiore...

[Silat-Kali martial artist]

Toyota Celica Gt-Four ST205[2.34kg/hp]

PS: mail, NON mp!

http://www.facebook.com/wolf.tm
http://www.youtube.com/WolfTm250


Kawa

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4802
  • Iscritto: Set 2004
  • Località: Itaglia
Risposta #11 il: Gio 04 Gen, 2007, 09:35:49
A me non sostituirono il pistoncino ma bensi il perno del flottante e x ora non si e ripresentato il problema.



Acora

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1226
  • Iscritto: Gen 2005
  • Località: Cesenatico (FC)
Risposta #12 il: Lun 08 Gen, 2007, 21:23:11
Citazione da: "Kawaninja72"
A me non sostituirono il pistoncino ma bensi il perno del flottante e x ora non si e ripresentato il problema.


il perno del flottante non ? per caso quello che si era rotto a sceriff che poi ha sostituito da solo?



Nico vvti

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 351
  • Iscritto: Giu 2004
  • Località: Perugia
Risposta #13 il: Lun 08 Gen, 2007, 22:00:34
Ciao acora wolf ti ha già detto tutto, il problema che descrivi dipende dalle pinze che nn scorrono più tanto bene,ci sono passato su di un altra auto.



Marco Fuco

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 117
  • Iscritto: Feb 2013
Risposta #14 il: Gio 31 Gen, 2019, 15:47:21
Ciao a tutti,
ho più o meno lo stesso problema: il cilindrato anteriore sinistro della pinza freno è rimasto bloccato (probabilmente a causa del sale sulle strade).

Il meccanico mi ha detto che devo cambiare le pastiglie, i dischi e il cilindretto spingidisco.

I pezzi li recupero io e li faccio montare dal meccanico.

Così ho iniziato la mia ricerca sui siti web dei ricambisti:
mister-auto
oscaro
motordoctor

Tutto bene fin quando si tratta di acquistare dischi e pastiglie, ma il cilindro spingidisco non riesco a trovarlo sul web.

Sapreste indicarmi qualche sito specializzato (possibilmente affidabile) dove possa reperire il cilindretto?

Grazie in anticipo,

Marco



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal