Autore Topic: Revisione e problemi con sonda Lambda  (Letto 2603 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Wuoty

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 412
  • Iscritto: Mag 2013
  • Località: Bareggio (MI)
il: Sab 13 Ott, 2018, 14:10:10
Ciao a tutti
oggi ho fatto la revisione della mia Cely, fortunatamente è passata e sono a posto.
E' però successo, che facendo l'analisi dei fumi, il valore della sonda Lambda non scendeva ai valori corretti.
Sembra che con i nuovi software controllino in maniera più approfondita tutti i valori delle emissioni. Il tecnico ha collegato l'apparecchiatura di analisi alla presa OBD2 della macchina, cosa che sinceramente non ho mai visto fare.
Premetto che la macchina non ha problemi di motore, è tutto originale (catalizzatore, sonde e centralina), le uniche modifiche sono un filtro sportivo rigenerabile (all'interno della cassa filtro originale) ed uno scarico artigianale un pò più libero dello standard (ha un sound che ha me piace moltissimo!).
Il valore rimaneva intorno a 1.190, solo dopo che ha inserito degli stracci nel terminale, è riuscito a far scendere il valore a 1.015, facendo terminare la prova in modo positivo.
Ora vi chiedo:
- avendo ridotto le resistenze in aspirazione ed allo scarico, può essere questa la causa del valore eccessivo?
- potrebbero esserci problemi di carburazione, dovuti alla centralina o agli iniettori, oppure la seconda sonda lambda che non legge correttamente i fumi allo scarico?
- Sono io che mi faccio delle seghe mentali?

Grazie a tutti per gli eventuali consigli/risposte.
Ciao 



Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1415
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #1 il: Sab 13 Ott, 2018, 15:21:48
Valore stechiometrico corretto =1. Valore inferiore a  1 carburazione grassa .valore superiore a 1 carburazione magra(eccesso di aria rispetto al carburante ...uno scarico più aperto e un filtro più permeabile o una sonda lambda anteriore vecchia   potrebbe essere uno dei motivi di  una carburazione non corretta .....non mi preoccuperei più di tanto .....usa un buon additivo x carburante tipo tunap o Liqui moly ..riempi il serbatoio  così tieni pulito il sistema di iniezione   



Wuoty

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 412
  • Iscritto: Mag 2013
  • Località: Bareggio (MI)
Risposta #2 il: Sab 13 Ott, 2018, 18:40:23
Grazie del consiglio.
In tutti i casi il motore va più che bene, non avverto ne buchi ne cali di prestazioni, sempre pronto e scattante.
Una pulitina al sistema di alimentazione con dell'additivo non può che fargli del bene.
Se cambiassi la sonda Lambda anteriore (quella prima del catalizzatore)?
Penso che male non possa fargli, poi considerati i 160.000 km potrebbe anche essere che qualche problema possa averlo, alla fine non costa un patrimonio!



Sisso88

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 306
  • Iscritto: Nov 2011
  • Località: Savona
Risposta #3 il: Dom 14 Ott, 2018, 00:55:08
Ciao Wuoty!
Guarda io posso solo dirti che l'anno scorso ho fatto la revisione e con collettori, catalizzatore Brain 200 celle e terminale TRD a detta del tipo che mi ha fatto i controlli l'auto rientrava perfettamente nei parametri di fumo e emissioni.
Quindi direi tu puoi stare più che tranquillo  :risa:
Magari andrebbe approfondito il discorso della sonda...

La vita è correre. Il resto è soltanto attesa.
(Steve McQuenn)



Vime

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2722
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Lodi
Risposta #4 il: Lun 15 Ott, 2018, 10:31:08
A 160.000 km il kat sta cominciando a cedere, per quello hai fatto fatica. non è tanto un problema di sonda, quanto di kat esausto



300.000 e continua....


black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #5 il: Lun 15 Ott, 2018, 11:03:54
A 160.000 km il kat sta cominciando a cedere, per quello hai fatto fatica. non è tanto un problema di sonda, quanto di kat esausto

Esattamente. :quoto:

Anche la mia, due anni fa, ha passato la revisione per un pelo col catalizzatore stock.
Il tecnico fu molto paziente perchè alla prima lettura non rientrava. Poi abbiamo scaldato un po' il motore tenendolo su di giri ed è passata. Il chilometraggio era circa lo stesso di Wuoty.

Da lì a un anno, il catalizzatore iniziò a sferragliare internamente ed entro breve si accese la spia motore (errore P0420). Alla fine l'ho sostituito e la revisione di quest'anno è stata una pura formalità.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Wuoty

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 412
  • Iscritto: Mag 2013
  • Località: Bareggio (MI)
Risposta #6 il: Lun 15 Ott, 2018, 18:43:25
Perchè mi solleticate il palato?
Pensavo/speravo di dover cambiare la sonda Lambda, mentre invece mi dite che, quasi sicuramente, è il catalizzatore.... Urge mettere in cantiere un bel 200 celle!
E' un pò che ci penso, più che altro per sfizio, ma adesso diventa una necessità.



Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1415
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #7 il: Lun 15 Ott, 2018, 20:40:15
Se la spia motore non si accende codice.errore 0420 mantieni il tuo cat.originale ....



Vime

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2722
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Lodi
Risposta #8 il: Mar 16 Ott, 2018, 09:56:25
La spia si accende quando ormai sei alla fine, infatti lui la revisione l'ha passata per un pelo e probabilmente la spia si accenderà a breve.

Sono al terzo KAT, quello di serie e 3 brain 200 celle e la durata è sempre quella, intorno ai 150/160.000 km.

anzi il Brain dura un po' meno, anche se costa decisamente meno dei 1.000 € di quello originale



300.000 e continua....


Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1415
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #9 il: Mar 16 Ott, 2018, 12:29:44
Quello universale della magnaflow....mi pare che c'è



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #10 il: Mar 16 Ott, 2018, 16:16:04
Ci sarebbe anche il centrale completo della BM Catalyst che ho preso in UK, per 200,00 euro spedizione compresa.  :roll:

Però va messo in conto che una volta a destinazione va fatto saldare. Il pezzo supera i 2 metri e per spedirvelo viene segato in due.
Poi va montato e provato. Se sfiata vanno ordinate le guarnizioni coniche nuove (circa una trentina di euro per la coppia, in Toyota) e per sicurezza vanno fatti fare anche due anelli/spessori (che a me sono serviti). In totale sono circa 250-260 euro di materiali, più la manodopera, se non avete il posto per farvi il lavoro da soli.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1415
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #11 il: Mar 16 Ott, 2018, 19:30:00
Sapete l' imbocco del catalizzatore originale ? 70mm. o 60mm.



Wuoty

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 412
  • Iscritto: Mag 2013
  • Località: Bareggio (MI)
Risposta #12 il: Mer 17 Ott, 2018, 13:32:20
Ho dato un'occhiata ai catalizzatori 200 celle della MagnaFlow su Ebay, non mi sembrano cari, siamo intorno ai 120 €.
Chiaramente sono da saldare al posto di quello originale e quindi c'è da lavorare un pò (posso comunque farmelo da solo).
Sono comunque validi secondo voi?
Facendo poi l'analisi dei fumi, ho un valore corretto (come quello originale) oppure è il caso di "truccare" la seconda sonda Lambda con un emulatore di O2? 



Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1415
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #13 il: Mer 17 Ott, 2018, 14:27:43
Penso di sì .....ho un brain 200 celle  con emulatore di sonda lambda ...



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #14 il: Mer 17 Ott, 2018, 16:29:29
Ho dato un'occhiata ai catalizzatori 200 celle della MagnaFlow su Ebay, non mi sembrano cari, siamo intorno ai 120 €.
Chiaramente sono da saldare al posto di quello originale e quindi c'è da lavorare un pò (posso comunque farmelo da solo).
Sono comunque validi secondo voi?
Facendo poi l'analisi dei fumi, ho un valore corretto (come quello originale) oppure è il caso di "truccare" la seconda sonda Lambda con un emulatore di O2? 

Il Magnaflow è una buona scelta, a quel prezzo poi non ci starei manco a pensare.
Prima di ordinarlo misura col calibro i diametri della linea stock prima e dopo il catalizzatore.

Per il discorso emissioni, cito un intervento di HPDxxx:

certo, perchè con il 200 celle sei al limite delle emissioni... inoltre dopo 180.000km probabilmente la tua sonda è cotta a livello di segnale, ma probabilmente la resistenza tiene botta.
Se ti si rompe la resistenza vedi che si accende di nuovo.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal