Autore Topic: Rumore metallico all'avantreno durante frenate  (Letto 4932 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
il: Ven 29 Apr, 2016, 09:21:30
Buongiorno ragazzi,

di recente è comparso un rumore metallico (una sorta di netto "stonck") proveniente dall'asse anteriore, tutte le volte che l'auto è in fase di frenata, a qualunque velocità, anche in fase di manovra durante un parcheggio: se l'auto si muove e tocco i freni si sente il rumore. A volte solo dalla ruota destra, a volte solo dalla sinistra, a volte da entrambe (quasi all'unisono si avverte un doppio "stonck").

Azionando i freni da fermo non si sente nessun rumore.

Durante la marcia i freni funzionano perfettamente, l'auto non sbanda né tira da alcun lato.

Sull'impianto frenante ho lavorato nell'ottobre scorso, sostituendo tutti i dischi e le pastiglie, ripulito i pistoncini, dato olio di vaselina ai parapolvere e messo grasso al rame ove previsto. Tutta la bulloneria interessata è stata stretta bene.

Esclusi i freni, mi è stato suggerito che il rumore potrebbe essere dovuto alle molle delle sospensioni.
Gli ammortizzatori, modello stock montato su un TS restyle, li presi usati che già avevano 70.000 Km alle spalle. Del chilometraggio delle molle invece, modello stock equipaggiato su un TS pre-restyle, non ho idea.

Quando avrò il tempo di montare i Tein che ho comprato mesi fa, potrò fugare questo dilemma circa le sospensioni.

Magari si sono semplicemente spappolati i gommini dei braccetti delle barre stabilizzatrici.

Nel frattempo, vorrei almeno sincerarmi che il problema non sia di altra natura e magari più grave tanto da costituire un pericolo per me stesso e gli altri.

Conferme, smentite? Ipotesi?
« Ultima modifica: Mar 26 Set, 2017, 14:40:52 da black_swan »

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2683
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #1 il: Ven 29 Apr, 2016, 09:29:18
Hmmmm... l'unica che mi verrebbe da pensare sono gli snodi dei rinvii antirollio o le molle...
Anche a me da circa un mese (me lo fa solo dopo che l'auto è stata in sosta per qualche ora) quando riparto da una sosta fa tipo un "clonk" solo dalla parte sinistra, ma è legato più (almeno mi pare) al movimento di sterzata e non al momento della frenata..

Devo controllare anche io i rinvii davanti (quelli dietro sono nuovissimi)..




HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #2 il: Ven 29 Apr, 2016, 11:49:29
verifica i rinvii delle antirollio se non hanno preso gioco...


Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #3 il: Sab 30 Apr, 2016, 10:45:03
99% rinvii delle antirollio che si stanno allentando...  :wink: :wink: ... Tra quelli avanti e quelli dietro, sai quante volte li ho dovuti stringere!?!?!


black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #4 il: Mar 05 Lug, 2016, 17:07:37
Per quanto riguarda il mio problema, parlando con un meccanico dovrebbe essere quasi sicuramente colpa delle pastiglie dei freni che hanno preso gioco. Domattina smonto, pulisco e rimetto le doppie piastrine originali Toyota (attualmente le Ferodo sono su con la loro unica piastrina).

Ora che ho installato i Tein Street Advance posso escludere al 100% che il rumore possa provenire dalle sospensioni, giacché ho sostituito anche tutti i tiranti delle stabilizzatrici, i gommini, i tamponcini ed i parapolvere.

Vi aggiorno presto.  :cia:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Arale

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 720
  • Iscritto: Ago 2012
  • Località: Montegridolfo Rimini
Risposta #5 il: Mer 06 Lug, 2016, 10:03:36
99% rinvii delle antirollio che si stanno allentando...  :wink: :wink: ... Tra quelli avanti e quelli dietro, sai quante volte li ho dovuti stringere!?!?!

Gigio, spiega agli altri come abbiamo fatto a sentire da dove proveniva il rumore.   :doooo:

 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #6 il: Mer 06 Lug, 2016, 17:06:24
Rieccomi.

Stamattina ho ricontrollato tutti i serraggi degli ammo, delle biellette e dei freni. Con l'occasione ho anche sostituito il liquido dei freni e spurgato l'impianto.

Ho smontato le pastiglie Ferodo e rimesso lo shim-kit stock (il doppio lamierino antistridìo che montano le pastiglie originali). Ho rimesso abbondante grasso al rame tra i lamierini... nulla da fare: il rumore, seppur attenuato, è rimasto.

Ora il rumore compare a random: dosando il pedale del freno non si avverte alcun rumore. Agendo in maniera più netta invece riecco lo "stenck" metallico.  :doooo:

EDIT: dopo alcuni giorni, il rumore metallico permane (sempre a random) solo alla ruota anteriore destra, mentre le pastiglie dell'anteriore sinistra hanno iniziato bellamente a fischiare in frenata (alla faccia dello shim-kit e del grasso al rame :doooo:).
« Ultima modifica: Mer 13 Lug, 2016, 16:15:27 da black_swan »

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #7 il: Gio 14 Lug, 2016, 11:10:25
Domanda stupida... Ma le pasticche son giuste?? O ballano nella pinza??


black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #8 il: Sab 16 Lug, 2016, 09:04:46
Domanda stupida... Ma le pasticche son giuste?? O ballano nella pinza??

Ciao Gigio, le pastiglie sono corrette e, almeno apparentemente, non sembrano esservi giochi.

Lunedì mattina vado ad ordinare mollette, lamierini e ferma pastiglie nuovi perché quando cambiai pastiglie ho riutilizzato tutto il vecchiume che c'era e qualcosina ho dovuto anche raddrizzarla con le pinze. Magari è tutta colpa loro ed io mi sto scervellando inutilmente.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Abaddon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1697
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: BG/MI/CR
Risposta #9 il: Lun 25 Lug, 2016, 23:36:26
Domanda stupida... Ma le pasticche son giuste?? O ballano nella pinza??

Ciao Gigio, le pastiglie sono corrette e, almeno apparentemente, non sembrano esservi giochi.

Lunedì mattina vado ad ordinare mollette, lamierini e ferma pastiglie nuovi perché quando cambiai pastiglie ho riutilizzato tutto il vecchiume che c'era e qualcosina ho dovuto anche raddrizzarla con le pinze. Magari è tutta colpa loro ed io mi sto scervellando inutilmente.


Se i lamierini delle pastiglie non aderiscono perfettamente alla pastiglia è meglio montarle proprio senza. Fai una prova così che non ti costa nemmeno nulla


black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #10 il: Sab 30 Lug, 2016, 09:49:53
Se i lamierini delle pastiglie non aderiscono perfettamente alla pastiglia è meglio montarle proprio senza. Fai una prova così che non ti costa nemmeno nulla

Ciao Abaddon,

i lamierini non li ho più ordinati perché al reparto ricambi Toyota coi codici reperiti su Toyodiy (ho i freni della TS ma posseggo una VVT-i) risultavano compatibili due ricambi diversi:

- fino al 2005, i lamierini stanno sugli 8 euro l'uno ed hanno un determinato spessore;

- dal 2005 in poi, Toyota ne ha aumentato lo spessore... triplicandone il prezzo!

A quel punto ho desistito limitandomi ad ordinare solo le mollette ed i fermi (sedi). Attualmente sto aspettando che arrivino, in settimana spero riescano ad averli.

Quando avrò tutto, darò una raddrizzata ai piedini dei lamierini per farli incastrare bene al dorso delle pastiglie e vedrò. In caso i problemi persistano li toglierò, come hai suggerito.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #11 il: Dom 18 Dic, 2016, 09:59:32
Aggiorno il post, visto che non ho fatto più sapere nulla.

Dopo vari (inutili) tentativi:

Sostituito il "fitting kit" con nuovo kit OEM
Sostituite le mollette fermapastiglia con nuove OEM
Pulizia della parte posteriore delle pastiglie
Pulizia delle piastrine antistridio
Raddrizzatura delle piastrine antistridio (erano leggermente ondulate) e dei loro piedini di ancoraggio
Reingrassaggio delle piastrine antistridio con nuovo grasso al rame (anche se è stato inutile perchè fischia lo stesso)
Smontaggio, pulizia e reingrassare dei perni (gli scorrevoli) della pinza

Lasciata l'auto dal meccanico per un altro lavoro (la sostituizione dei tiranti assiali) anche lui ha sentito il rumore confermando che sono le pastiglie difettose (appena finito il rodaggio hanno preso gioco).

L'auto frena bene e non da alcun problema, a parte il rumore.
Le terrò così ed al prossimo cambio eviterò le Ferodo Premier.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


FlashGordon

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 1823
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: ROMA
Risposta #12 il: Mar 20 Dic, 2016, 09:45:46
è un problema che ho avuto anch'io e ho tutt'ora, anche per me nessun problema in frenata visto che ci vado in pista

anche io ho montato ferodo (altri modelli, ds2500 e 3000)



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #13 il: Mar 26 Set, 2017, 14:44:20
Dopo due anni ho deciso di sbarazzarmi delle Ferodo FDB1528 (ancora più che buone ma rumorose) e mettere le Brembo P83054. Dopo i primi 50Km di "rodaggio" noto una frenata decisamente più pronta rispetto alle Ferodo e soprattutto: nessun rumore.  :bana:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal