Autore Topic: info smontaggio plastiche interne  (Letto 1249 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

scossa1994

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 23
  • Iscritto: Nov 2016
  • Località: Serradifalco
il: Dom 19 Mar, 2017, 23:27:19
salve ragazzi, vorrei sapere se qualcuno di voi ha smontato le plastiche della celica, come i battitacchi e le plastiche nei montanti. dovrei prenderli da una incidentata e metterli sul mio ts. non vorrei rompere le "nuove" mentre le stacco.
grazie



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2683
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #1 il: Lun 20 Mar, 2017, 00:28:40
Tira.
Ficca un bel cacciavitone sotto e fai leva.. Senza far piegare il tutto, sentirai dei sonori sclong delle clip del battitacco..
Idem i montanti sono a incastro, non si rompono tranquillo..
I battitacco a memoria hanno 4 o 5 clip sotto.. Vai tranquillo



radu

  • Site Manager
  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1242
  • Iscritto: Giu 2008
  • Località: Reggio Emilia
Risposta #2 il: Lun 20 Mar, 2017, 01:07:56
Non so perché ma quando si parla di smontaggio di qualche pezzo interno mi viene in mente questo:
come mi disse Ergigio anni fa: \"questa macchina ? fatta per essere sbocchinata\"

niente di piu vero...smontare la celi ? di una facilit? estrema :cool:
ed è vero al 100%!



scossa1994

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 23
  • Iscritto: Nov 2016
  • Località: Serradifalco
Risposta #3 il: Lun 20 Mar, 2017, 12:49:45
Ottimo! Peccato che devo cambiare plastiche... Pur essendo facile, chi mi ha preceduto le ha tirate sicuramente e adesso stanno un po "larghe".. :(



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2683
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #4 il: Lun 20 Mar, 2017, 12:51:22
magari manca semplicemente una clip!
prova a guardarle bene prima!



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #5 il: Lun 20 Mar, 2017, 16:27:37
Confermo che smontare i pannelli interni della ZZT23 è molto semplice ma comunque dev'essere rispettato un certo ordine.

Prima di rimuovere il battitacco (tirando verso l'alto) va svincolato il raccordo ad esso collegato che finisce sotto al cruscotto. Basta svitare la clip nera che blocca il raccordo al perno nero filettato che spunta dalla moquette.

Per rimuovere i pannelli laterali al divanetto senza fare danni, andrebbero prima svincolati i pannelli laterali del bagagliaio (che a loro volta possono essere rimossi solo dopo aver tolto vaschetta centrale e sponda).

Insomma, per far le cose per bene si deve partire dal bagagliaio e procedere verso l'anteriore. I pannelli triangolari attorno ai finestrini posteriori vanno rimossi per ultimi perchè vincolati dai pannelli sottostanti.

Per il resto son solo clip ad incastro (qualcuna con anima a vite), 4 viti Phillips (due per i ganci nel bagagliaio e 2 per i gancetti sopra i vetri laterali posteriori) e 4 dadi del 14 (le cinture di sicurezza vanno tutte svincolate per liberare i pannelli posteriori laterali alti).

Per liberare i pannelli delle portiere si abbassano i finestrini, poi vanno prima rimosse delle viti. A memoria ne ricordo sotto i braccioli (credo siano un paio) e dietro le maniglie cromate (vanno rimossi i coperchietti di plastica nera, sono ad incastro). Una volta rimosse tutte le viti si tira il pannello per sganciare le clip ad incastro. Ricordare infine di sganciare il tirante della maniglia e di far scorrere il pannello verso l'alto per liberarlo.

Buon divertimento. :cia:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Realfabry

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 660
  • Iscritto: Apr 2013
  • Località: Rimini
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #6 il: Lun 20 Mar, 2017, 20:44:34
Non so perché ma quando si parla di smontaggio di qualche pezzo interno mi viene in mente questo:
come mi disse Ergigio anni fa: \"questa macchina ? fatta per essere sbocchinata\"

niente di piu vero...smontare la celi ? di una facilit? estrema :cool:
ed è vero al 100%!

 :quoto:



scossa1994

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 23
  • Iscritto: Nov 2016
  • Località: Serradifalco
Risposta #7 il: Mar 21 Mar, 2017, 10:38:27
Grazie a tutti ragazzi, molto esaustivi nelle risposte!



Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #8 il: Sab 13 Apr, 2019, 15:11:11
Con molta probabilità dovrò rimuovere la dashboard per poter sostituire lo scambiatore di calore.
Da quanto ho capito, per farlo bisogna rimuovere tunnel centrale, battitacco, montanti, console, quindi autoradio, comandi del clima.
Bisogna disancorare anche i cavi che dai comandi del clima vanno ai leverismi che deviano l'aria?
Si deve scaricare il condizionatore?
Il volante può rimanere su?

Chi l'ha già fatto per verniciare può dirmi cosa si può evitare di togliere per poter smontare la dashboard?

Grazie..



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal