Autore Topic: Info clima  (Letto 2872 volte)

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black_swan

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Risposta #15 il: Dom 30 Set, 2018, 12:26:11
Ho lo stesso problema di Poxo, si è trovata una soluzione alla fine? Il check del clima non rileva anomalie.

In rete pare un problema abbastanza comune che affligge diverse auto, sto studiando per trovare la soluzione.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


poxo

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Risposta #16 il: Dom 30 Set, 2018, 14:40:05
É passato un Po di tempo, ma se non ricordo male all'interno di quel motorino ci sono delle piastre in rame da pulire. Prova a smontarlo e dare una pulita.



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Risposta #17 il: Lun 01 Ott, 2018, 14:24:27
É passato un Po di tempo, ma se non ricordo male all'interno di quel motorino ci sono delle piastre in rame da pulire. Prova a smontarlo e dare una pulita.

Ti ringrazio del suggerimento, farò così.
Ho visto un how-to di un'altra auto e facevano proprio questo. Pare che gli attuatori siano più o meno tutti uguali.

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black_swan

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Risposta #18 il: Mer 03 Ott, 2018, 19:14:32
Ieri ho avuto modo di mettere mano all'attuatore.
Per rimuoverlo basta togliere tre viti Phillips e scollegare uno spinotto.

Questa è la posizione in cui lo si trova, rivolto però verso il tunnel centrale:
https://drive.google.com/file/d/1S5_7L0DUDzatDITTYMyZoog0IFjgUt1R/view?usp=sharing

Qui si leggono bene i vari codici stampigliati:
https://drive.google.com/file/d/1zV182a1MjHn7K0RR2COSA4MvbHM3H_FU/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1DNpMamZKDwWUY8H60x8ei3N4bLUESGgw/view?usp=sharing

Le due parti che costituiscono l'involucro, sono tenute assieme semplicemente da clip a incastro (delicatissime). Eccolo aperto:
https://drive.google.com/file/d/1BLfxVEshgQEH0seRywyPTc8IdU__Rzc-/view?usp=sharing

Tolto il motorino (i pin si incastrano in due sedi a molla) si può sfilare e togliere l'ingranaggio a contatto col pignone.

I contatti da pulire stanno dall'altro lato della ruota dentata più grande.
Quest'ingranaggio è però bloccato alla manovella esterna (devono essere solidali per trasmettere il movimento generato dal motorino elettrico) tramite incastro a clip. Ho provato a smanettarci un pochino con un cacciavite piatto ma alla fine, per evitare di romperlo, ho preferito lavorare alla cieca infilando sotto l'ingranaggio dei cotton-fioc piegati e imbevuti di spray per contatti elettrici.

https://drive.google.com/file/d/1Ra3LqzYOgk_3qZf1FqaA0ePvKi1O6uaW/view?usp=sharing

Alcuni scatti del motorino:
https://drive.google.com/file/d/1RVYI7XGcqBn5Rp2uho6QWwadsfZ4pwBT/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1tIHySkW-Gy5WdLcsyNXLp6wjwSQiq2To/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/193Kur0Xk7qFXcINX84BC2vPgXCCbALl5/view?usp=sharing

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Risposta #19 il: Mer 13 Feb, 2019, 19:52:49
A distanza di tempo, aggiorno per confermare che l'operazione di pulizia ha risolto il problema.

In sintesi, l'attuatore comanda una paratìa che serve a miscelare l'aria proveniente dall'esterno con quella trattata dall'impianto di riscaldamento/condizionamento, affinchè in abitacolo si raggiunga (e mantenga) la temperatura impostata.

Il grado di apertura della paratia di ingresso aria esterna è costantemente monitorato dalla centralina che, mediante i sensori di temperatura, provvede a modificarlo affinchè il flusso d'aria immesso nelle bocchette d'aerazione sia alla temperatura corretta.

La paratìa viene regolata su quattro posizioni: aperta, parzialmente aperta, parzialmente chiusa e chiusa.

Quando non funziona correttamente, la miscela d'aria risulta sbilanciata con la conseguenza di avere un abitacolo freddo/tiepido d'inverno e tiepido d'estate, nonostante la temperatura impostata.

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