Autore Topic: GT86 14R60 VERSION  (Letto 2160 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Solocelica

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1062
  • Iscritto: Feb 2008
il: Mar 05 Gen, 2016, 12:00:43
Quanti di voi conoscono la versione 14R60 della GT86?



Venduto come un modello in edizione limitata e sviluppato da Toyota Racing Developments, la GT86 14R60 ha ricevuto miglioramenti stilistici e meccanici per dargli una configurazione più focalizzata all'uso pistaiolo.

Prendendo ispirazione dal concept GT86 Griffon svelato a Tokyo lo scorso anno, la GT86 14R60 indossa un bodykit specifico con nuovi paraurti, minigonne laterali e fender laterali più ampi. Troviamo nuove appendici aerodinamiche,un nuovo(e decisamente vistoso) alettone e un diffusore posteriore che completano il pacchetto aerodinamico, mentre il tetto in carbonio, cerchi in magnesio forgiato da 18 pollici e un doppio sistema di scarico centrale le permettono di ottenere un importante riduzione di peso rispetto al modello di serie.



TRD si è dedicata anche alle modifiche degli interni, montando sedili monoscocca leggeri, finiture in carbonio e un volante in Alcantara con cuciture arancio. Presenti ovviamente piccoli richiami estetici a sottolineare l'esclusività di questa versione.



Toyota rilascia questa versione della GT86 espressamente per un uso agonistico(seppur stradale),vengono quindi rimossi i sedili posteriori che lasciano spazio a una lastra in carbonio.Anche l'impianto audio è stato completamente rimosso.



Per affinare la gestione del già agile telaio della GT86, TRD ha dotato la 14R60 di sospensioni regolabili e di un set di barre di irrigidimento sia al posteriore che all'anteriore.L'impianto frenante maggiorato monoblocco a 6 pompanti (4 al posteriore)garantisce performance di alto livello e migliora di molto il potere di arresto della vettura.



Poche ma interessanti le modifiche sotto il cofano. Troviamo infatti il tradizionale 2 litri boxer sviluppato in collaborazione con Subaru. Le differenze rispetto al modello di serie sono una aspirazione specifica TRD e un radiatore olio non presente nel modello di serie. Modifiche che appunto non vanno a cambiare le prestazioni della vettura che mantiene i suoi 200cv e 205nm di coppia.



La trasmissione invece ha subito modifiche più radicali. Combina infatti un cambio a 6 rapporti corti,leva del cambio accorciata e frizione sportiva ad alte prestazioni che permettono alla 14R60 una accellerazione maggiore rispetto al modello standard,grazie anche l'autilizzo di un volano del 40% più leggero rispetto all'originale che permette una minor dispersione di potenza.

Della GT86 14R60 verranno realizzati solo 100 esemplari in tutto il mondo, al prezzo di 51,300 euro, quasi 18000 euro in più di una versione standard.

Non ci sono ancora notizie sulla possibile importazione in europa di questa versione esclusiva, ma non si esclude che qualche esemplare venga importato in UK data la guida a destra.

Durante il 5° Test della GT86 Griffon tenutosi nel 2014 presso il circuito di Tsukuba, l'auto ha stabilito il tempo di 00:58.407, senza ausilio di turbocompressore o cambio sequenziale.



Vi lascio con la visione del filmato celebrativo di questo importante record per la casa giapponese, alzate il volume :)



Video dedicato alla versione stradale 14R60




Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #1 il: Mar 05 Gen, 2016, 14:03:30
Esteticamente lo spoiler non mi piace per niente, però per il resto è un gran bel "pacchetto", anche se costa una follia.

P.S. La GT86 Griffon tanta roba, il suono poi...! :lov:



GIO 23

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4118
  • Iscritto: Lug 2011
  • Località: limbiate (MB)
Risposta #2 il: Mar 05 Gen, 2016, 19:03:28
Da bava alla bocca!



Solocelica

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1062
  • Iscritto: Feb 2008
Risposta #3 il: Mar 05 Gen, 2016, 19:06:08
Credo che il costo folle sia però giustificato da un lavoro MANIACALE totalmente fatto a mano...


praticamente la macchina la smontano e la rimontano con tantissimi piccoli accorgimenti(vedi secondo video)

per l'alettone, c'è poco da fare...in toyota deve esserci qualche designer con forti influenze bosozoku  :risa:



Arale

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 720
  • Iscritto: Ago 2012
  • Località: Montegridolfo Rimini
Risposta #4 il: Mar 05 Gen, 2016, 19:07:19
Bellissima, si anche a me lo spoiler non piace.
bisognerebbe vederla dal vivo.
ma quanto cavolo costa, ma son matti.
quei sedili mi piacciono un sacco, ma dove li han presi, alla Repsol
« Ultima modifica: Mar 05 Gen, 2016, 19:10:20 da Arale »



Sceriff

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 11667
  • Iscritto: Ott 2004
  • Località: Rimini Beach
Risposta #5 il: Mar 05 Gen, 2016, 21:08:47
quei sedili mi piacciono un sacco, ma dove li han presi, alla Repsol

Ecco cos'è che mi ricordavano quei colori! :risa:



Wuoty

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 412
  • Iscritto: Mag 2013
  • Località: Bareggio (MI)
Risposta #6 il: Mer 06 Gen, 2016, 11:08:38
Per un momento ho sognato.....poi mi sono risvegliato e sono andato a fare un giro con la mia Cely....
Però quanta roba!



Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1415
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #7 il: Gio 07 Gen, 2016, 16:02:52
Sì il pacchetto sportivo e` bello sfruttarlo in pista .....su strada e` sprecato .....



Sisso88

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 306
  • Iscritto: Nov 2011
  • Località: Savona
Risposta #8 il: Sab 23 Gen, 2016, 19:25:08
Personalmente a me la Gt-86 piace da morire e penso sia un progetto vincente, anche se come spesso ultimamente accade non è stata capita quasi da nessuno...

Questa versione è senza dubbio stupenda e unica, ma sinceramente non spenderei mai quella cifra .
Sono sicuro saranno andate tutte a collezionisti, è un'auto estrema e spettacolare, ma sicuramente io per quella cifra andrei su una Lotus.


Leggendo l'articolo sono rimasto un pò sorpreso da questo:

Poche ma interessanti le modifiche sotto il cofano. Troviamo infatti il tradizionale 2 litri boxer sviluppato in collaborazione con Subaru. Le differenze rispetto al modello di serie sono una aspirazione specifica TRD e un radiatore olio non presente nel modello di serie. Modifiche che appunto non vanno a cambiare le prestazioni della vettura che mantiene i suoi 200cv e 205nm di coppia.
Toyota Racing Development, il ramo di preparazioni sportive ufficiale Toyota, sviluppa un aspirazione specifica per la Gt-86 e questa non dà alcun guadagno in termini di prestazioni?
Prima di tutto chiedo, perchè allora fare questo upgrade se non migliora nulla?
A questo punto mi dico, Cosa serve modificare l'aspirazione se TRD non c'è riuscita con un kit specifico studiato appositamente per un'auto di ''casa''?
Tutti i discorsi, le opinioni, i topic infiniti vanno letteralmente a farsi benedire a questi punti, scusate...

Spero qualcuno vorrà spiegare e dire la sua, perchè ritengo sia un argomento molto interessante e controverso.

Un saluto, Silvio

La vita è correre. Il resto è soltanto attesa.
(Steve McQuenn)



Solocelica

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1062
  • Iscritto: Feb 2008
Risposta #9 il: Dom 24 Gen, 2016, 21:09:09
in realtà le modifiche all'aspirazione sono nella versione da pista, dove la potenza sviluppata è ben oltre i 200cv e dove TRD c'è riuscita eccome...
Inoltre anche GazooRacing ha studiato una aspirazione nuova di zecca che ha incrementato le prestazioni(che spero possa andare in vendita prima o poi)

questo è il vano motore della 14R60



E' praticamente originale.

Per quanto riguarda le aspirazioni della GT86 e il loro funzionamento c'è questa serie di video molto interessanti...

https://www.youtube.com/playlist?list=PL83h1c0-9HAzPXdTAcwMu-4TGn-Im-ygR

sono 12 test con i risultati rilevati al banco...butta un occhio  :wink:



Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #10 il: Mar 26 Gen, 2016, 11:08:53
 :lov: :lov: :lov: :lov: :lov: :lov: :spruz:


Barry93

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 117
  • Iscritto: Nov 2015
Risposta #11 il: Dom 21 Feb, 2016, 22:55:05
Eccolaaa



Carbon R

  • Spam Driver
  • *******
  • Post: 13979
  • Iscritto: Nov 2004
  • Località: Brescia [provincia]
  • Daniele
Risposta #12 il: Gio 25 Feb, 2016, 16:55:15
Questo è bodykit tuning sparafangato ...non c' entra  ...

Ex Celica 143
Ex Celica TS
Jeep Renegade 2.0 4x4 AT9 Limited '15
Mazda MX-5 NA 1.6 90hp '96


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal