Autore Topic: Problema chiusura centralizzata!!!  (Letto 15606 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

rioblack

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 519
  • Iscritto: Mag 2013
  • Località: Naples
Risposta #105 il: Ven 21 Feb, 2014, 16:24:22
Forse sarebbe il caso di inserire una sezione tutorial all'uopo.. :risa:



Matteo

  • Presidente
  • Vecchia Volpe
  • *****
  • Post: 4915
  • Iscritto: Nov 2002
  • Località: Milano
    • https://www.celicateamitalia.com
Risposta #106 il: Sab 22 Feb, 2014, 02:17:20
Se me lo girate lo metto nella sezione apposita!

:cia:



100.000 Km di emozioni insieme...


poxo

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2488
  • Iscritto: Dic 2006
  • Località: B?RI
Risposta #107 il: Sab 22 Feb, 2014, 13:58:13
Matteo, mi spiace ma non riesco piu a trovarlo....

Tra l'altro andavano fatte pure delle correzioni, se magari qualcuno c'e l'ha nel proprio pc potrebbe girarmelo e lo correggo...



Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #108 il: Lun 24 Feb, 2014, 08:53:07
Sarebbe possibile avere il pdf del tutorial per la sostituzione del motorino della chiusura centralizzata? Anche io ho lo stesso problema! La mia mail è  delfois@tiscali.it
Grazie mille!

Ma magari ci presentiamo prima?



CELSIUS88

  • Neopatentato
  • *
  • Post: 13
  • Iscritto: Apr 2011
  • Località: Udine
Risposta #109 il: Sab 22 Mar, 2014, 07:27:01
Scusate io ho messo il nuovo motorino e lo sento girare, funziona un paio di volte e poi niente non mi apre più la porta. Qualcuno ha il tutorial? La mia mail è maichael.celaia@alice.it



GiuTS

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 144
  • Iscritto: Dic 2010
  • Località: Padova
    • http://
Risposta #110 il: Ven 18 Apr, 2014, 13:57:40
Se qualcuno ce l'ha lo gira anche a me per favore?

giuljs@libero.it

Grazieeeeeeeee   :wink:

"Non ? il calcio nella schiena dei miei cavalli che mi manda in delirio, ma la consapevolezza di poter calciare gli altri nella schiena con i miei cavalli"


Danmax

  • Vero manico
  • ****
  • Post: 641
  • Iscritto: Apr 2003
  • Località: Monza
Risposta #111 il: Lun 06 Ott, 2014, 10:07:55
Ciao!
L'altro giorno mi sono arrivati i motorini per le portiere.
Qualcuno ha il tutorial per la sostituzione?
O magari qualcuno l'ha fatta di recente e potrebbe darmi due dritte?

Grassie!
 :cia:

T23 TS pre
TWM Short shifter
OZ - Ultraleggera 18
Tarox - pinze 10 pot su dischi 318x26
Eibach Pro kit
Invidia N1 catback
Tanabe - Cusco
TYC


radu

  • Site Manager
  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1242
  • Iscritto: Giu 2008
  • Località: Reggio Emilia
Risposta #112 il: Gio 15 Gen, 2015, 01:41:38
Stesso problema. Forse questo può tornare utile
http://www.newcelica.org/forums/showthread.php?t=335506



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #113 il: Gio 04 Ott, 2018, 18:47:25
Dopo otto anni la memoria gioca brutti scherzi e si fanno danni.

Ieri mattina vado dal buon Deimos! per sostituire il motorino della macchinetta lato guida...

...vari piccoli contrattempi ci portano via un sacco di tempo e, a lavoro praticamente fatto, abbiamo finito per commettere la cazzata del secolo: testare il funzionamento del motorino a macchinetta aperta, facendo perdere il precarico alla molla che sta sotto l'ingranaggio. :doooo:

Dopo una mezz'ora abbondante di bestemmie, abbiamo rimontato tutto e sembrava che ce l'avessimo fatta... :roll:

...invece ora mi ritrovo con la portiera lato guida che si comporta esattamente l'opposto dei comandi impartiti.
Premendo chiusura (sia da telecomando, sia da tasto sul tunnel centrale) la portiera lato guida si apre, mentre il resto dell'auto si chiude. E viceversa.

Di primo acchitto pensiamo... poco male, invertiamo i fili del motorino nuovo (magari ha le polarità invertite?) e via... Fortuna che non lo abbiamo fatto!

Anche agendo meccanicamente nella serratura del lato guida con la chiave i movimenti sono invertiti: giro verso il muso e si apre, e viceversa. :doooo:

Risolveremo? Non lo so. Prossima settimana contiamo di rimetterci le mani.

Magra consolazione: il motorino Mabuchi va una spada ed è talmente potente che quando inserisci/disinserisci la centralizzata sembra di girare le chiavi di un meccanismo a cilindro europeo. :lool:

Suggerimenti e dritte sono ben accetti. :cia:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Ghostpuma

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 136
  • Iscritto: Lug 2011
  • Località: Galliate (NO)
Risposta #114 il: Ven 05 Ott, 2018, 10:31:19
Ciao, io la sostituzione del motorino lato guida l'ho fatta un mesetto fa. Ho acquistato questi:
https://www.amazon.it/gp/product/B078YL38SP/ref=oh_aui_detailpage_o04_s00?ie=UTF8&psc=1

Non ho avuto problemi con la meccanica della serratura, ma anche a me è saltata la molla e dopo mille tentativi l'ho lasciata scaricata. Il motorino funzionava al contrario e ho invertito i fili nello spinotto (fortuna che è uno di quelli smontabili  :bana:)
Alla fine tutto funziona che è una meraviglia. Da quello che ho potuto vedere è tutto un sistema di leverismi e biellismi, perciò è molto probabile che nel rimontaggio qualche rinvio ti si sia girato al contrario, facendo si che la serratura lavori al contrario. Purtroppo è una rottura di palle, ma mi sa che ti tocca rismontare tutto  :rabbia:
Buona fortuna...

- Celica 1.8 VVTi: good enough 4 me -
Enough is not Enough
- Celica TS -


black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #115 il: Sab 06 Ott, 2018, 12:38:19
Ti ringrazio per la tua testimonianza.
Riaprire tutto e ricontrollare è ovviamente la priorità.

A te si era invertito solo il comportamento impartito col comando remoto mentre con la chiave tutto apposto? Allora abbiamo sicuramente sbagliato qualcosa rimontando i leverismi.

Per il comando remoto invertiremo i pin dello spinotto come hai fatto tu e via.

Grazie ancora, la prossima settimana ci mettiamo le mani.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #116 il: Ven 19 Ott, 2018, 21:22:21
Sistemata stamani, il precarico alla molla era stato già ridato... L'unico difetto era appunto il motorino di ricambio che ha le polarità invertite. L'apertura al contrario via chiave era una diretta conseguenza di questo.
Tiranti e le leve sono stati ricontrollati ed erano apposto.
Abbiamo invertito i due cavetti azzurri sfilandoli dal connettore come suggerito ed ora funziona perfettamente.

Missione compiuta.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #117 il: Lun 22 Ott, 2018, 09:41:36
Ottimo!
Anche io dovrei sostituire i due motorini delle portiere, quello di destra è completamente andato e quello lato guida non chiude più né con telecomando né con tasto del tunnel.

Ho salvato questo thread di Newcelica dove se ne parla, avete qualche consiglio in più?

La parte dura mi sembra quella dove bisogna aprire l'attuatore, è così difficile?



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #118 il: Lun 22 Ott, 2018, 13:07:49
Ottimo!
Anche io dovrei sostituire i due motorini delle portiere, quello di destra è completamente andato e quello lato guida non chiude più né con telecomando né con tasto del tunnel.

Ho salvato questo thread di Newcelica dove se ne parla, avete qualche consiglio in più?

La parte dura mi sembra quella dove bisogna aprire l'attuatore, è così difficile?

Quello non è difficile.
L'attuatore è racchiuso entro due gusci di plastica incollati tra loro.
Il guscio più capiente è quello al cui interno risiedono motorino ed ingranaggi, quindi è importante tenerlo con questo lato poggiato al tavolo. L'altro è semplicemente un coperchietto e quel gancetto bianco che c'è sopra lasciatecelo pure attaccato, non ostacola l'apertura. E' però importante ricordare in che posizione sta questo gancetto prima di aprire l'attuatore. Sotto di esso vi è un pirolino in plastica che deve incastrarsi nello svaso giusto della ruota dentata (sottostante). Se non si presta attenzione, una volta riassemblata la macchinetta sentirete girare il motorino ma i tiranti nei flessibili non si muoveranno e vi toccherà riaprirla. E' quindi molto importante rimetterlo nella posizione in cui si trova prima di aprire l'attuatore. :wink:

A questo punto iniziamo l'apertura.
Si procede infilando una lama/lametta lungo la giunzione dei due gusci. Si affonda per circa mezzo centimetro verso l'interno e si fa tutto il perimetro. A questo punto si possono scollare/separare le due parti.
Evitate di far leva, scollandolo solo parzialmente, perchè è un tipo di plastica che si spacca facilmente.

A lavoro finito non servirà rimettere colla.
Le due parti si tengono assieme con le stesse viti che fissano l'attuatore al resto del meccanismo.

Un po' di pazienza invece serve per recuperare il pignoncino incastrato sull'alberino del vecchio motorino.
Si incastra il motorino vecchio su una morsa e, con delle tronchesi, facendo leva/battendo da sotto, pian piano si deve sfilare il "pirulino nero" verso l'alto.

A un certo punto, a noi è venuto fuori l'alberino dal motorino... :risa:
Poco male, tanto va buttato. L'abbiamo incastrato nella morsa e proseguito, riuscendo infine ad estrarre il pignoncino indenne.

A questo punto aspettate prima di incastrare il pezzetto sull'alberino nuovo!

Il nuovo motorino (Mabuchi FC-280PC-22125) ha l'alberino leggermente più lungo dell'originale ed occorre accorciarlo per farlo entrare correttamente in sede.

Accorciato l'alberino (con tronchesi e lime) si procede infilandoci prima il pignoncino (il pirulino nero) e poi la vite senza fine (in plastica bianca). Fate combaciare bene la vite senza fine con l'ingranaggio! Se s'incastra male, tutto resta impuntato ed il motorino non riesce a lavorare.

Ora richiudete tutto, riassemblate l'attuatore col meccanismo e, prima di rimontarlo sull'auto, fate una prova di funzionamento alimentando la macchinetta per sentire se funziona.
In caso negativo, riaprite e controllate che il motorino sia bene in sede (fino in fondo!) e che la vite senza fine non si sia incastrata male con l'ingranaggio (a noi è capitato).

Importante infine ricordarsi di rimettere in posizione il gancetto bianco, prima di chiudere il coperchietto!

Penso che le parti più rognose siano queste.
Per qualsiasi cosa, chiedi.

:cia:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal