Autore Topic: Sostituzione pistoni bagagliaio posteriore  (Letto 1931 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Snake_165

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 464
  • Iscritto: Mar 2004
  • Località: Udine
il: Sab 03 Nov, 2018, 14:21:27
Buongiorno a tutti! Chi di voi ha sostituito i pistoni originali con dei compatibili per ripristinare il sollevamento? Ii ne ho acquistati un paio, ma mi danno fastidi di fissaggio, magari posso modificarli, ma vorrei prima capire se qualcuno ha avuto gli stessi problemi..
vi allego due foro.



radu

  • Site Manager
  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1242
  • Iscritto: Giu 2008
  • Località: Reggio Emilia
Risposta #1 il: Lun 05 Nov, 2018, 22:57:33
Siamo in tanti qui dentro ad aver sostituito i pistoncini del bagagliaio, pure  io l'ho fatto, ma non ho ben capito che problema hai

Prova a dare un'occhiata qui https://www.celicateamitalia.com/index.php?topic=15487
Se fai una ricerca troverai altre discussioni che trattano questo argomento. Facci sapere  :salut:



Snake_165

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 464
  • Iscritto: Mar 2004
  • Località: Udine
Risposta #2 il: Mar 06 Nov, 2018, 09:28:59
Grazie per la risposta! il problema principale è che la piastrina di fissaggio della base (quella a due viti) è sensibilmente differente rispetto alla originale, ne consegue che il pistone quando è "a riposo" preme verso l'esterno e non si adagia completamente nella scanalatura (la seconda foto è il pistone sostitutivo, la prima è l'originale).
La guida che mi hai postato tu parla di tagliare i supporti originali per riutilizzarli con il nuovo pistone.. ma di base non mi piacciono questi lavori! per non parlare che ha dovuto fresare il pistone originale per poter liberare il perno del bagagliaio.
Io ho usato svitol e qualche colpetto per sbloccare le viti e sono riuscito a svitare tutto.

La mia domanda è tutti i pistoni che ci sono in commercio "after market" hanno di sti problemi? o esistono alcuni che avete provato che non richiedono particolari lavori ma solo il montaggio con le viti?




black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4810
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #3 il: Mar 06 Nov, 2018, 20:03:59
La mia domanda è tutti i pistoni che ci sono in commercio "after market" hanno di sti problemi? o esistono alcuni che avete provato che non richiedono particolari lavori ma solo il montaggio con le viti?

Esiste di peggio. Sui miei le staffe manco c'erano, perchè non erano pistoncini specifici. :risa:
Nella parte inferiore era avvitata una testa piana con foro passante.

Abbiamo recuperato le staffe segandole dai pistoncini OEM. La parte di staffa che di serie è saldata sul fondo del pistoncino è a forma di "L". Quella parte è stata forata col trapano a colonna perchè, svitata la testa piana dal pistoncino, restava una vite filettata che, mediante un dado autobloccante, ci ha permesso di fissare il tutto.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #4 il: Mer 07 Nov, 2018, 10:23:26
Ho ripristinato il link della guida pdf sul mio drive.
https://drive.google.com/open?id=0B7aK5AxP2uOOYmtiaUgySFFBYzg



Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #5 il: Mer 07 Nov, 2018, 11:21:28
La mia domanda è tutti i pistoni che ci sono in commercio "after market" hanno di sti problemi? o esistono alcuni che avete provato che non richiedono particolari lavori ma solo il montaggio con le viti?
Ciao, dai uno sguardo a questo thread --> link
Io ho comprato i pistoncini di cui parla Sisso e non ho avuto alcun tipo di problema, sono 100% compatibili. :wink:



Sisso88

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 306
  • Iscritto: Nov 2011
  • Località: Savona
Risposta #6 il: Mer 07 Nov, 2018, 13:43:31
Ma appunto!  :risa:
Tutti sti casini e tribolamenti, poi esistono già belli che pronti oltretutto ad un prezzaccio!
Ed è tutto linkato e ben visibile, basta usare le mani e cercare  :mrgreen:

La vita è correre. Il resto è soltanto attesa.
(Steve McQuenn)



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4810
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #7 il: Mer 07 Nov, 2018, 15:47:59
Ma appunto!  :risa:
Tutti sti casini e tribolamenti, poi esistono già belli che pronti oltretutto ad un prezzaccio!
Ed è tutto linkato e ben visibile, basta usare le mani e cercare  :mrgreen:


10 anni fa i pistoncini plug&play li aveva solo Toyota. :risa:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Sisso88

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 306
  • Iscritto: Nov 2011
  • Località: Savona
Risposta #8 il: Mer 07 Nov, 2018, 16:34:49
E immagino anche saranno costati 90mila euro ma ora ci sono, costano come una ciotola di riso e vanno su perfettamente, meglio di così!  :risa:

La vita è correre. Il resto è soltanto attesa.
(Steve McQuenn)



Snake_165

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 464
  • Iscritto: Mar 2004
  • Località: Udine
Risposta #9 il: Gio 08 Nov, 2018, 08:49:04
Ed è tutto linkato e ben visibile, basta usare le mani e cercare  :mrgreen:
nel lontano 2004 lo dicevo pure io.. =P
però non ho postato subito, il cerca l'ho usato e non ho trovato le informazioni che cercavo.. -.-

il link fa vedere gli stessi pistoncini che ho io.. ok dai ho capito cosa devo fare, non taglio nulla, curvo leggermente la "L" sulla piastra della base in modo da dargli la stessa inclinazione della originale. ;)



Snake_165

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 464
  • Iscritto: Mar 2004
  • Località: Udine
Risposta #10 il: Mar 13 Nov, 2018, 20:56:44
Ri-eccomi! Fatto! Come dicevo ho piegato leggermente la base, ee op! Tutto a suo posto! E a dirla tutta ho montato un solo pistone perché già così va alla grande! :D



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #11 il: Gio 15 Nov, 2018, 09:34:35
Se ne ahi due, mettili entrambi.. va a finire che quell'altro sforza di più per nulla e ti dura la metà, se non si piega prima



Snake_165

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 464
  • Iscritto: Mar 2004
  • Località: Udine
Risposta #12 il: Gio 15 Nov, 2018, 18:22:35
:-| dici? però caspita.. immagino che andrà in modalità catapulta il portellone..



Shidan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2681
  • Iscritto: Mar 2012
  • Località: Mantova
    • http://gilera.forumfree.it
Risposta #13 il: Ven 16 Nov, 2018, 09:51:50
Lo so bene!
Basta accompagnarlo nella risalita, come faccio dal 2012.
E NON farlo aprire a caso da altri senza spiegare di accompagnarlo, se no si catapulta via e non gli fa bene al portellone!



Snake_165

  • Smanettone
  • ***
  • Post: 464
  • Iscritto: Mar 2004
  • Località: Udine
Risposta #14 il: Lun 19 Nov, 2018, 12:47:42
Ecco, fatto! CatapultMode ON.. :X



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal