Autore Topic: Cambiare filtro benzina  (Letto 9295 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #30 il: Lun 23 Feb, 2009, 18:03:38
Sostituzione effettuata stamattina senza particolari difficolt?. :grin:

@Bluboy: Facendo il lavoro di persona, ho capito a cosa ti riferivi per il posizionamento del galleggiante. Tutto ok! :wink:

P.S. Il suction filter vecchio era MARRONE! E meno male che i filtri benzina ad immersione non andrebbero mai cambiati (Nota della Toyota :wall:). :risa:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


andrea555

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 89
  • Iscritto: Dic 2007
Risposta #31 il: Mer 25 Mar, 2009, 17:30:05
Ho effettuato la sostituzione domenica scorsa senza grosse difficolt?.
Mi sento di suggerira qualche accortezza:

Quando staccate il tubo "fuel tube uotlet" metteteci sopra uno straccio perché se l'impianto ? in pressione schizza benzina.
Per togliere la guarnizione "fuel filter seal"(se non viene via assieme alla pompa) dal filtro vecchio l'ho dovuto forare per spingerla fuori. :wink:



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #32 il: Mer 01 Apr, 2009, 20:02:12
Se aprivi il tappo del serbatoio schizzava di meno. Io mi ero preparato con chiss? che recipiente ed invece ha fatto un spruzzeto alla "air wick"... difatti ho avuto l'auto "profumata alla benzina" per una settimana. :risa: :lol:

La guarnizioncina di cui parli a me s'? tolta senza intoppi.
Piuttosto, ho smadonnato un attimo sulla clip metallica che sta tra la pompa ed il suo rubber cuschion. Questo perché io ho cambiato anche il filtro di succhiamento per?.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


andrea555

  • Pirata della Strada
  • **
  • Post: 89
  • Iscritto: Dic 2007
Risposta #33 il: Ven 03 Apr, 2009, 11:48:34
Citazione
Se aprivi il tappo del serbatoio schizzava di meno. Io mi ero preparato con chiss? che recipiente ed invece ha fatto un spruzzeto alla "air wick"... difatti ho avuto l'auto "profumata alla benzina" per una settimana. Risata Laughing

Infatti l'ho detto per evitare di avere il deodorente alla benzina in macchina per un po'. :lol:
Citazione
Piuttosto, ho smadonnato un attimo sulla clip metallica che sta tra la pompa ed il suo rubber cuschion. Questo perché io ho cambiato anche il filtro di succhiamento per?

anche io l'ho cambiato e in effetti ? un po' rognosa da togliere ma con un "ago" robusto non ci ho lavorato molto.



Ergigio

  • Coordinatore Attività
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 10019
  • Iscritto: Dic 2004
  • Località: RSM
Risposta #34 il: Ven 03 Apr, 2009, 13:11:51
Buono a sapersi ....  :roll:  :wink:  :wink:


black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #35 il: Ven 03 Apr, 2009, 18:34:52
PROBLEMA dell'ultim'ora:

Vado a fare il pieno dopo aver percorso circa 320Km. La pistola si blocca dopo poco tempo, 28 euro. Il benzinaio mi fa: "Ma ne avevi ancora parecchia." Ed io: "può essere".
Fatto sta che riaccendo e sul quadro mancano 4 tacche, nonostante il serbatoio pieno. Ci cammino un po' su e ritorno a -2 tacche visualizzate dal pieno.

Ma come ? possibile? Questo ? il quarto pieno che faccio dopo aver sostituito i filtri benzina e fin'ora non ho mai avuto tali problemi. Il galleggiante l'ho rimesso esattamente come stava altrimenti avrebbe sbagliato anche prima.

Potrebbe essere che ho toccato la sonda lambda? Ieri distrattamente ho preso tipo un fosso ed ho sentito un rumorino metallico come di toccata sotto all'anteriore. Non so se la prima lambda sta li sotto, può essere?

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Lupo

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1250
  • Iscritto: Set 2008
  • Località: Dark Wood
Risposta #36 il: Lun 06 Apr, 2009, 17:54:01
Non so se puo esserti di aiuto ma a me il galleggiante ha cominciato a dare i numeri propio in concomitanza di un pieno fino all'orlo.

Devo capire il funzionamento e capire se si possa essere starato o incantato sulla posizione minima e segna sempre 0 da meta serbatoio in giu



Vime

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 2722
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Lodi
Risposta #37 il: Lun 06 Apr, 2009, 18:24:53
Citazione da: "brian.spilner"


Potrebbe essere che ho toccato la sonda lambda? Ieri distrattamente ho preso tipo un fosso ed ho sentito un rumorino metallico come di toccata sotto all'anteriore. Non so se la prima lambda sta li sotto, può essere?


cosa centra la lambda con il serbatoio benzina, me lo spieghi?

ti si ? starato il galleggiante



300.000 e continua....


black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #38 il: Mer 08 Apr, 2009, 21:36:37
Citazione da: "Vime"
cosa centra la lambda con il serbatoio benzina, me lo spieghi?


In passato, c'? stata gente che consumava come un tir perché aveva fottuto la sonda lambda.

Galleggiante starato? E come ha fatto a stararsi da solo? E' il quarto pieno che faccio dopo aver sostituito il filtro. Se era starato dava problemi subito no?

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4815
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #39 il: Gio 23 Apr, 2009, 11:56:14
Alla fine ho seguito il consiglio di Knight. Un bel pieno di benzina fino al tappo, due scossoni alla macchina ed ora il display segna tutto regolare.
Evidentemente si era incantato il galleggiante.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Lupo

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1250
  • Iscritto: Set 2008
  • Località: Dark Wood
Risposta #40 il: Mer 29 Lug, 2009, 09:02:26
Io ho capito il mio problema ma non so come risolverlo al meglio :

c'e un gioco  tra  l'ago e pista e non sempre l'ago fa contatto con la pista..
In pratica il pernietto del galleggiante che entra nel corpo filtro benzina ha un lasco eccessivo orizzontalmente  e allontandosi /scorrendo (in concomitanza con il movimento del galleggiante) fa si che a volte marchi correttamente altre no , altre non marchi per niente.

Secondo voi devo sostiturire l'inter corpo filtro benzina oppure c'e un modo per smontare/separare il gruppo galleggiante e ripristinare il valore corretto?

Qualche foto :

movimento asse orizzontale anomalo :







 :mboh:



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #41 il: Mer 29 Lug, 2009, 09:18:05
quando cambi il filtro benzina, il galleggiante con relativa piastra magnetica li stacchi dal vecchio e li metti sul nuovo  :wink:
controlla se l'astina a contatto non abbia un "baffo" che puoi piegare leggermente in modo da facilitarne il contatto  :smile:


Lupo

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1250
  • Iscritto: Set 2008
  • Località: Dark Wood
Risposta #42 il: Mer 29 Lug, 2009, 09:33:03
Citazione da: "HPDxxx"
quando cambi il filtro benzina, il galleggiante con relativa piastra magnetica li stacchi dal vecchio e li metti sul nuovo  :wink:
controlla se l'astina a contatto non abbia un "baffo" che puoi piegare leggermente in modo da facilitarne il contatto  :smile:


Ho provato prima di rimontarlo a piegare l'astina per fare in modo che il baffetto vada cmq sia sulla scala (anche se il gruppo galleggiante dovesse muoversi troppo sull'asse orizzontale) .. ho rimontato tutto fino a che non ho provato a buttarci dentro 10 euro di benzina e dalla terza tacca alla quale ero sono finito a 0.
Cio' vuol dire che malgrado piego l'astina non riesco mai a recuperare il lasco eccessivo .


Ora il mio dubbio e' questo :
il gioco e' "all'interno del corpo filtro "dove si innesta l'astina -galleggiante .
Non capisco se devo cambiare tutta l'housing o quindi tutto il corpo filtro oppure comprando solo il gallegiante dovrei risolvere.



HPDxxx

  • Moderatore
  • Spam Driver
  • *****
  • Post: 12710
  • Iscritto: Feb 2005
  • Località: Varese
Risposta #43 il: Mer 29 Lug, 2009, 10:26:10
il gioco dell'astina ? normalissimo, anche la mia ce l'ha e funziona corettamente.  :wink:

come ti ho scritto, cambiare il filtro non risolve il problema perché il galleggiante e tacca magnetica ? attaccato.. prova a scollegarlo dal filtro e dai una pulita ai contatti usando uno spray apposito...  :roll:

alla peggio comprati quel pezzo nuovo..


Lupo

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1250
  • Iscritto: Set 2008
  • Località: Dark Wood
Risposta #44 il: Mer 29 Lug, 2009, 14:04:12
oggi lo rismonto nuovamente e separo il galleggiante dal corpo filtro.
costo galleggiante 50+iva ..forse mi converebbe trovare una pompa completa almeno avrei un ricambio in futuro.

che palle ! :???:



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal