Autore Topic: Temperatura acqua al massimo!!!  (Letto 7951 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #75 il: Gio 11 Apr, 2019, 17:50:02
Grazie a tutti per le risposte.
Ho ritirato la macchina questa mattina e sembra essere a posto finalmente!

Purtroppo era una situazione abbastanza delicata perché l'auto si trovava nell'officina dove lavora mio padre (lui è addetto ai cambi dei mezzi pesanti), e il meccanico che opera sulle vetture non era incline a fare le prove più economiche e pallose, sostenendo invece un problema alla testa..

La macchina era in officina dal 20 marzo, dovuto in parte anche ai tempi tecnici per ordinare e ricevere il termostato, la pompa dell'acqua (arrivata pure sbagliata..fortuna che la mia era a posto e l'hanno rimontata), radiatore.
Ovviamente si andava per tentativi, quindi i tempi di sono ulteriormente allungati.


I vari controlli dell'apertura della membrana e circolazione acqua senza bulbo sono esattamente le stesse prove che mio padre ha chiesto di fare al collega, che accampava sempre qualche scusa per non effettuarle e rimarcava la sua posizione anche ai ragazzi molto volenterosi che erano disposti a rifare tutto pur di trovare il problema: "Non toccare più quella macchina. Il problema è la testa e basta! Ora ci sono altri lavori".


Così, dopo aver detto al titolare che avremmo portato via la macchina ed eventualmente fatto fare il lavoro in un'altra officina, si è personalmente preoccupato di risolvere il problema: si è fatto dire da mio papà quali fossero i problemi e ha appoggiato la nostra idea che dopo aver cambiato quei componenti, ed escludendo la testa, rimaneva solo uno spurgo ben fatto da fare (a quanto sembra, il meccanico di cui sopra "l'aveva fatto ma non si poteva fare per via della guarnizione della testa bruciata"..).
Ha accettato di buon grado la procedura di spurgo presa dal manuale che avevo dato a mio papà e dopo qualche ora mi ha chiamato per dirmi che la macchina non aveva più il problema della temperatura elevata e che potevo andare a ritirarla.



Oggi l'ho provata per una ventina di minuti e la temperatura motore era perfetta, abitacolo sempre freddino (ma lo è sempre stato) con una strana temperatura bassa anche lato passeggero (di solito molto alta invece) unita a una poca portata d'aria.
Mi riservo di controllare ancora nei prossimi giorni ma il peggio sembra sia finalmente passato!



Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #76 il: Ven 12 Apr, 2019, 23:55:04
Oggi l'ho provata per una ventina di minuti e la temperatura motore era perfetta, abitacolo sempre freddino (ma lo è sempre stato) con una strana temperatura bassa anche lato passeggero (di solito molto alta invece) unita a una poca portata d'aria.
Mi riservo di controllare ancora nei prossimi giorni ma il peggio sembra sia finalmente passato!
Le ultime parole famose.

È da quando l'ho ritirata che ho notato uno strano comportamento del riscaldamento interno, più freddo e con meno portata del solito.
Ma la cosa più strana è che i vetri si appannano dopo 5min, anche con aria al massimo sparata sul parabrezza.
Non c'è verso: parabrezza, finestrini anteriori e posteriori, lunotto..tutto appannato e soprattutto UNTO.
È stato quell'untuosità a farmi accedere un campanello d'allarme..
Oggi controllo il livello dell'acqua ed è sotto il minimo.
Rabbocco, spengo radio e ventola e ascolto: ad ogni accelerazione sentivo acqua che scorre dietro il cruscotto.. tocco il tappetino lato passeggero e sia quello sia la moquette sono fradici.

A questo punto sono certo di dover cambiare il radiatore abitacolo. Evviva evviva..

Sto guardando su japan-parts ma ho un dubbio: il PN dello scambiatore è 87107-20690?
schema
Non lo riesco a trovare :rabbia:

Grazie ragazzi




Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1419
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #77 il: Sab 13 Apr, 2019, 09:04:04
Probabilmente il tubicino di gomma che scarica l acqua del condizionatore è intasato o otturato devi smontare il cassetto portaoggetti da li riesci ad accedere al tubicino ....lo rimuovi per una pulizia interna .... è successo anche a me ...avevo il tappetino zuppo ....



Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #78 il: Sab 13 Apr, 2019, 13:11:51
Grazie della dritta, proverò a guardare.
Io però sono convinto sia lo scambiatore perché è da quando l'ho presa che ho problemi di riscaldamento (qui) che potevano fare pensare a un problema del radiatore abitacolo..probabilmente sostituendo il radiatore motore ho una migliore circolazione dell'acqua e se già avevo un problema (una crepa per esempio) prima, ora il danno è evidente.

Intanto per ora temporeggio by-passando il radiatorino, almeno per non continuare a perdere liquido refrigerante e inzuppare ulteriormente l'abitacolo, poi vedrò se e come fare..



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4810
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #79 il: Sab 13 Apr, 2019, 16:57:33
Sto guardando su japan-parts ma ho un dubbio: il PN dello scambiatore è 87107-20690?
schema
Non lo riesco a trovare :rabbia:

Confermo, il codice è corretto.

Sta sotto Electrical \ HEATING AIR CONDITIONING COOLER UNIT.



La rottura è che per arrivare a quel radiatore tocca smontare il cruscotto. :roll:

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #80 il: Sab 13 Apr, 2019, 22:08:07
Ok grazie, il problema è che sui vari siti di ricambi non si trova nulla con quel codice OEM..



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4810
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #81 il: Dom 14 Apr, 2019, 10:21:17
Ok grazie, il problema è che sui vari siti di ricambi non si trova nulla con quel codice OEM..


Lascia stare, è un pezzo che raramente viene sostituito. Non è commercialmente vantaggioso averlo a catalogo per un ricambista.
Ti toccherà ordinarlo in Toyota. Già che ci vai chiedigli quanto costerebbe far fare tutto a loro perchè smontare il cruscotto (e tutto ciò che c'è dietro) non è uno scherzo.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #82 il: Mar 16 Apr, 2019, 21:21:03
Per ora giro con radiatore abitacolo scollegato.
Stavo pensando di fare ancora un tentativo e provare con del turafalle..black_swan ho letto che tu ti sei trovato bene con quello della Sonax, vero?
Tanto vale provare :nonso:



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4810
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #83 il: Mer 17 Apr, 2019, 11:08:13
Per ora giro con radiatore abitacolo scollegato.
Stavo pensando di fare ancora un tentativo e provare con del turafalle..black_swan ho letto che tu ti sei trovato bene con quello della Sonax, vero?
Tanto vale provare :nonso:

Lascia perdere che il turafalle imbratta il circuito.
Un conto è usarlo su un impianto malconcio dove già sai che poi andrai a sostituire pezzi (come fu il mio caso).
Un altro è usarlo su un impianto dove hai già sostituito pezzi e l'interno è tutto pulito.

Tieni escluso l'elemento radiante nel cruscotto e, a tempo debito, porta l'auto in Toyota e fallo cambiare a loro.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #84 il: Mer 17 Apr, 2019, 14:56:43
Sinceramente non sono granché entusiasta di spendere 500 o più euro per sostituire il radiatore..

Se si riuscisse a sistemare con 10€ di turafalle non sarebbe male, ma il gioco vale la candela?
Mi imbratterà anche all'interno del motore dove passa il circuito di raffreddamento?

Se sigillasse la perdita, c'è la certezza che il turafalle provocherà dei danni? Tra quanti km grossomodo?
Nel caso non riuscisse a sigillare alcunché, avrò comunque dei danni?



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4810
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #85 il: Mer 17 Apr, 2019, 18:39:31
Il sigillante arriva ovunque e, fin tanto che rimane in circolo, arresta le perdite infinitesime.
Il problema è che reagendo col refrigerante imbratta il circuito. La miscela diventa scura, viscida ed appiccicosa: l'interno del vaso d'espansione resta macchiato per mesi.

Quando ho scaricato l'impianto, continuavano a cadere dei brillantini sul fondo della bacinella: evidentemente erano presenti come ingrediente nel sigillante. Solo dopo ripetuti lavaggi ho ripristinato la situazione.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #86 il: Gio 18 Apr, 2019, 21:35:34
E se lo facessi solo nel radiatorino? Tanto ora è scollegato.
Non so quale sia il principio di funzionamento del turafalle, come "lavori".
Una volta attecchito e seccato, dopo se ricollego il circuito il passaggio d'acqua non dovrebbe portarlo in giro..



black_swan

  • Vecchia Volpe
  • ******
  • Post: 4810
  • Iscritto: Mag 2006
  • Località: Roma
Risposta #87 il: Ven 19 Apr, 2019, 07:36:28
E se lo facessi solo nel radiatorino? Tanto ora è scollegato.
Non so quale sia il principio di funzionamento del turafalle, come "lavori".
Una volta attecchito e seccato, dopo se ricollego il circuito il passaggio d'acqua non dovrebbe portarlo in giro..

Puoi provarci. Non saprei dirti che risultati otterresti lavorando in maniera statica.
Piuttosto, sarebbe opportuno aggiungere una pompa (va bene anche una pompa manuale a sifone) che permetta la circolazione del liquido all'interno del riscaldatore.

Ricorda che prima di aggiungere il sigillante, il circuito dev'essere già in temperatura quindi il refrigerante andrà riscaldato.

"La cultura di un uomo non si misura da quello che ha studiato ma dall'esperienza che ha avuto" (Enzo Ferrari)


Kitt

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1419
  • Iscritto: Dic 2002
  • Località: Udine
Risposta #88 il: Ven 19 Apr, 2019, 08:42:08
Chiamate la nasa o l esorcista ....



Zingaro

  • Gentleman Driver
  • *****
  • Post: 1302
  • Iscritto: Lug 2012
  • Località: Moncalieri (TO)
Risposta #89 il: Gio 14 Nov, 2019, 19:55:38
Credevo di aver risolto con il turafalle liquido..per più di un mese sono andato alla grande.
Stamattina ho notato che l'auto non scaldava di nuovo bene e ho trovato questa perdita in zona tunnel lato passeggero.

Ora sto cercando gli esplosi per capire cosa c'è lì, qualcuno lo sa?



 

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2024, SimplePortal